46

Fortnite: oltre un miliardo di dollari in ricavi solo dalle micro-transazioni

I ricavi di Fortnite dalle micro-transazioni certificano il fenomeno culturale del free-to-play

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/07/2018

Il nuovo report da parte di SuperData, compagnia specializzata in analisi di mercato, si concentra in particolare sui titoli Battle Royale, dimostrando come questi stiano letteralmente dominando la scena videoludica.

Non sono ancora stati diffusi i dati precisi dell'analisi effettuata da SuperData, ma il titolo e l'introduzione parlano già chiaro: i Battle Royale si sono abbattuti sul mercato videoludico con una forza devastante, travolgendo i giochi tradizionali in termini di ricavi e vendite. Tra questi spicca ovviamente Fortnite, che ha fatto segnare un traguardo impressionante per quanto riguarda il ritorno economico per Epic: il gioco ha infatti accumulato oltre un miliardo di dollari in ricavi, solo per quanto riguarda le micro-transazioni.

Il risultato di Fortnite è infatti la certificazione di un modello di business vincente, almeno per quanto riguarda alcune produzioni: nonostante la distribuzione gratuita, le micro-transazioni stanno infatti portando guadagni importanti ad Epic, certificando il free-to-play come vero e proprio fenomeno culturale ormai affermato largamente e ampiamente proficuo, almeno in certi casi.