7

GameTap possiede i diritti per Panzer Dragoon Saga

L'RPG di culto per Saturn nelle mani di GameTap

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   14/05/2009

Joystiq riporta che i diritti di distribuzione di Panzer Dragoon Saga, per via di misteriosi percorsi storici, sono ora nelle mani di GameTap, come sostenuto dallo stesso general manager della compagnia Sene Sorrow.

Non si sa bene cosa questo possa comportare, considerando che il gioco originale è uscito su Sega Saturn, mentre la distribuzione in digital delivery di GameTap si rivolge ovviamente a piattaforme ben diverse, ma il fatto che i diritti siano ancora vivi, sebbene sopiti negli archivi della compagnia, può far nascere la speranza di un eventuale adattamento del gioco per PC o per le console di attuale generazione, sotto qualche forma.

Panzer Dragoon Saga è un vero e proprio titolo di culto: uscito originariamente nel 1998 in esclusiva su Saturn ad opera del Team Andromeda (chiuso dopo la produzione del gioco), pubblicato da Sega, è un RPG ambientato nel particolare mondo della serie Panzer Dragoon, qui esplorabile sia a piedi che a bordo del drago. L'alta considerazione riservatagli dalla critica non si è riflessa in grandi vendite, e la scarsità di copie in cui il titolo è stato distribuito le rende tuttora un prodotto particolarmente ambito (e caro) per gli appassionati. Una nuova tipologia di distribuzione potrebbe forse farne calare il valore "auratico" ma certamente renderebbe giustizia al gioco.