37

GTA 5: il codice sorgente completo è trapelato in rete, inclusi riferimenti a GTA 6 e Bully 2

Oltre un anno dopo l'attacco hacker ai danni di Rockstar Games, è stato condiviso in rete il codice sorgente completo di GTA 5.

GTA 5: il codice sorgente completo è trapelato in rete, inclusi riferimenti a GTA 6 e Bully 2
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   25/12/2023

Si tratta di un Natale funesto per Rockstar Games, dato che il codice sorgente completo di GTA 5 è stato condiviso in rete e a quanto pare include anche alcuni riferimenti a GTA 6 e Bully 2.

Come forse ricorderete, lo scorso anno Rockstar Games è stata vittima di un attacco informatico ad opera di un hacker, successivamente condannato a ricovero psichiatrico, che era riuscito a ottenere numerosi materiali di GTA 6, inclusi filmati di gameplay di una build non definitiva, e il codice sorgente di GTA 5. Quest'ultimo era stato venduto a un privato, mentre una porzione è stata condivisa in rete.

Ebbene, durante la notte tra il 24 e il 25 dicembre, il codice sorgente completo è trapelato in rete. All'interno dei file sono state trovate immagini mai viste prima del motore RAGE e asset di giochi Rockstar Games, inclusi GTA 5, Red Dead Redemption e persino di Agent e Bully 2.

Non solo, sono estrapolate anche e-mail interne di dipendenti di Rockstar Games e riferimenti a dei DLC di GTA 5 che non hanno mai visto la luce e degli script relativi a GTA 6.

GTA Online a rischio?

Gta Online

A causa delle informazioni trapelate, in molti temono che nel prossimo futuro verranno realizzati dei sofisticati cheat per GTA Online, in particolare su PC, sfruttando il codice sorgente del gioco, che difficilmente Rockstar Games riuscirà ad arginare.

Va detto tuttavia che la compagnia è a conoscenza di questa fuga di informazioni da oltre un anno, dunque supponiamo che abbia elaborato nel frattempo delle contromisure per assicurare un'esperienza online quanto più sicura ed equilibrata possibile.