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GTA 6 potrebbe avere IA avanzata, un sistema di fazioni e ambiente dinamico, per un leak

Da un presunto menù di debug scoperto nella build trafugata emerge che GTA 6 potrebbe avere IA avanzata, un sistema di fazioni e altro.

GTA 6 potrebbe avere IA avanzata, un sistema di fazioni e ambiente dinamico, per un leak
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   06/11/2023

Altro giro, altro leak riguardante GTA 6, almeno sul fronte delle voci di corridoio, ovviamente: in questo caso si parla di intelligenza artificiale avanzata, un possibile sistema di fazioni e una gestione dinamica dell'ambiente.

Il tutto deriva da quanto riferito dall'utente Tobbelobben su Reddit, il quale avrebbe scoperto un menù di debug nascosto all'interno della build di GTA 6 che era finita online in seguito al famoso e colossale leak che ha colpito Rockstar Games e il nuovo gioco in sviluppo.

Non abbiamo modo di verificare se tale menù esista veramente, ma il leak è effettivamente avvenuto e il materiale di partenza potrebbe dunque essere autentico, anche se è probabile che molte caratteristiche della build trafugata non siano poi indicative degli elementi effettivamente presenti nel gioco.

Un'intelligenza artificiale avanzata

GTA 6, una delle possibili mappe del gioco
GTA 6, una delle possibili mappe del gioco

In base a questo menù emerge che l'IA presente nel gioco dovrebbe essere particolarmente avanzata per quanto riguarda gli NPC e anche gli animali presenti nel mondo di gioco. Questi sarebbero in grado di muoversi e comportarsi in maniera particolarmente realistica grazie alla funzione "AnimalIntelligence" presente nel menù, a quanto pare.

Questo renderebbe le interazioni con la fauna molto più varie e complesse, sebbene si tratti probabilmente di un elemento piuttosto marginale in un gioco come Grand Theft Auto, a meno che non siano previste sessioni di caccia come elementi di gameplay integrati.

Forse più interessante potrebbe essere il sistema AIMemory che dovrebbe influenzare il comportamento degli NPC umani, attraverso una funziona che potrebbe consentire una sorta di "memoria" delle azioni e delle interazioni del giocatore su questi. In pratica, il comportamento degli NPC potrebbe essere fortemente influenzato dalle scelte effettuate dal giocatore e dalle sue azioni, agendo di conseguenza.

Sistema di fazioni e mondo dinamico

Questo comporta diverse influenze nella costruzione del mondo di gioco, con un ambiente in grado di reagire al comportamento del giocatore e ai risultati raggiunti.

La questione si rifletterebbe anche nel sistema di fazioni che sembra emergere dal menù di debug in questione, forse derivato da quello presente in Grand Theft Auto: San Andreas, a incrementare le possibilità di reazione dell'ambiente di gioco circostante.

Di recente, su GTA 6 sono emerse altre voci sulla possibilità che i personaggi invecchino nel gioco e su animazioni migliori e uniche.