27

GTA non diventerà un film perché con i videogiochi si guadagna di più, dice Take Two

Strauss Zelnick, capo di Take Two, ha spiegato perché il publisher non è favorevole a un adattamento cinematografico di Grand Theft Auto.

GTA non diventerà un film perché con i videogiochi si guadagna di più, dice Take Two
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/11/2023

Con l'enorme successo riscosso in tutto il mondo verrebbe da pensare che un film di Grand Theft Auto potrebbe essere un investimento sicuro, vista la tendenza imperante in questo periodo nel mercato videoludico, ma Take Two non è dello stesso avviso, sostenendo che un'impresa del genere potrebbe non valere la pena e considerando che con i videogiochi si guadagna di più.

Questo è quanto è stato riferito in maniera molto chiara da Strauss Zelnick, capo di Take Two, durante un recente meeting finanziario in cui gli è stato chiesto anche della possibilità di adattare GTA in un film cinematografico.

"La possibilità di azzeccare una hit nel business dei film è molto più bassa rispetto al mercato dell'intrattenimento interattivo", ha affermato Zelnick. "Il nostro rapporto di hit per quanto riguarda i prodotti per console è intorno all'80% o 90%, mentre per uno studio cinematografico questo si attesta sul 30%, cosa che significa che c'è il 70% di possibilità che un film possa fallire, nel caso in cui affidassimo una nostra licenza".

Un film è troppo rischioso

Una prima immagine ufficiale dal set del film di Borderlands
Una prima immagine ufficiale dal set del film di Borderlands

Il capo di Take Two sembra dunque molto pragmatico in questo approccio: si tratta sostanzialmente di percentuali sulle possibilità di effettivo successo e dunque sul ritorno in base agli investimenti effettuati, che per quanto riguarda il cinema risulta sempre rischioso.

Inoltre, un eventuale fallimento di un film su GTA potrebbe anche danneggiare l'immagine della serie videoludica, che finora è stata un successo stellare senza ombra di dubbio: "Se ci si trovasse di fronte a un fallimento", ha detto Zelnick sulla possibilità di un film che non ottiene il successo sperato, "correremmo il rischio di compromettere l'intera proprietà intellettuale".

Nonostante questo, sembra che Take Two non sia generalmente contraria a questo genere di operazioni, considerando che c'è un film di Borderlands ormai in produzione da tempo e anche uno su BioShock, entrambi franchise appartenenti al publisher in questione. Semplicemente, sembra che Take Two sia particolarmente contraria a un adattamento di GTA al di fuori dei videogiochi.