101

Housemarque: il game director di Returnal ha lasciato il team dei PlayStation Studios

Dopo quasi 15 anni di carriera ricchi di successo presso Housemarque, il game director Harry Krueger ha deciso di lasciare lo studio.

Housemarque: il game director di Returnal ha lasciato il team dei PlayStation Studios
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   20/11/2023

Harry Krueger, storico game director di Housemarque che ha diretto i lavori di Returnal, Alienation, Resogun e non solo, ha deciso di lasciare lo studio di Sony dopo quasi 15 anni di carriera.

La conferma è arrivata con un post pubblicato sul sito ufficiale dello studio, in cui Kreuger si è detto fortunato per aver lavorato su tanti giochi straordinari e ha ringraziato i colleghi. Ha aggiunto che lascia Housemarque nelle migliori condizioni possibili, ovvero con un progetto ambizioso in cantiere, un team rodato e pienamente supportato da Sony.

"Durante i miei 14 anni in Housemarque, sono stato incredibilmente fortunato a lavorare su un progetto da sogno dopo l'altro, e ho avuto il privilegio di lavorare al fianco di persone davvero talentuose e meravigliose lungo il percorso", ha detto Krueger.

"È stato un onore accompagnare Housemarque in questo viaggio, assistendo alla nostra crescita dai piccoli titoli di ispirazione arcade alle magnifiche vette raggiunte con Returnal. Insieme abbiamo davvero scosso le colonne del cielo e sarò per sempre orgoglioso di tutte le cose straordinarie che abbiamo realizzato come studio. Lasciare Housemarque è stata una decisione molto difficile per me, ma lascio l'azienda con una profonda gratitudine per il passato e un ottimismo sfolgorante per il futuro: con un nuovo entusiasmante progetto in cantiere, un fantastico team più forte che mai e il continuo supporto di Sony e Playstation Studios, so che il capitolo più brillante di Housemarque deve ancora essere scritto".

Ilari Kuittinen, general manager e co-fondatore di Housemarque, ha parlato del grande contributo di Krueger alla crescita dello studio e di aver permesso la "rinascita dell'Arcade" con Returnal.

"Con Harry abbiamo assistito alla "morte dell'Arcade" e abbiamo raggiunto traguardi di crescita che un tempo avevamo solo sognato", ha detto Kuittinen. "La passione e la direzione di Harry sono state fondamentali per scolpire la traiettoria del nostro studio fino alle dimensioni attuali. La rinascita dell'"Arcade", definita da Returnal, la dice lunga sul suo impatto e sulla sua visione, ed è un ottimo punto di partenza per i futuri leader che dovranno continuare a migliorare".

Il futuro di Housemarque

Harry Krueger
Harry Krueger

Dopo il successo ottenuto con Returnal, Housemarque ha iniziato da tempo i lavori su una nuova IP in esclusiva PS5. Dai pochi dettagli noti al momento, pare che utilizzerà alcune idee scartate per Returnal e lo studio non ha escluso che potrebbe trattarsi di un gioco live service.

Novità in merito non dovrebbero farsi attendere troppo a lungo, dato che lo studio ha promesso che svelerà maggiori dettagli durante il corso del 2024.