Insert Coin! - "E un giorno Nintendo s'inventò il Cubo..."  0

Insert Coin! - "E un giorno Nintendo s'inventò il Cubo..."

Sono passati solo una manciata giorni dall'esordio giapponese del GameCube ed è già il momento di tirare le somme. I primi dati sulle vendite del "Cubo" in Giappone appaiono a dir poco sorprendenti. Non c'è stata la tanto attesa corsa all'acquisto della console e anzi molte delle unità rese disponibili per il lancio giacciono ancora invendute sugli scaffali dei negozi. Non è facile spiegare perchè la nuova console non abbia catturato l'attenzione dei consumatori nipponici al pari di PlayStation 2 e Game Boy Advance.

Una spiegazione plausibile la si può attributire alla quasi contemporanea uscita sul mercato di una serie di Killer Applications per PlayStation 2 che negli ultimi giorni hanno fanno pendere l'ago della bilancia a favore del monolite di Sony. E quando di mezzo ci sono titoli del calibro di Devil May Cry, Silent Hill 2, Ace Combat 4 oltre a Final Fantasy X, già disponibile da tempo, i conti non possono che tornare.

Non si tratta comunque di una bocciatura definitiva dato che il GameCube pare avere tutte le carte in regola per sfondare non solo in Giappone ma anche in Occidente, dove nelle ultime settimane è nata e si è diffusa a macchia d'olio una vera e propria GameCube-mania. Inoltre la recente acquisizione da parte di Nintendo dell'esclusiva sulla serie di Resident Evil, i sempre più stretti rapporti con Namco e, soprattutto, l'atteso annuncio che Squaresoft farà nei prossimi giorni, sembrano aver fatto salire drasticamente le azioni del GameCube. Credo quindi che sarà solo una questione di tempo. Presto ne vedremo delle belle...

  • Scrivi commento a "E un giorno Nintendo s'inventò il Cubo..."
  • Scrivi a Insert Coin!