13

Intel Core Ultra 200: le CPU Lunar Lake offriranno prestazioni oltre i 100 TOP per l'IA

Intel ha annunciato che la prossima generazione di CPU Core Ultra 200 della serie Lunar Lake offriranno più di 100 TOP per l'IA.

Intel Core Ultra 200: le CPU Lunar Lake offriranno prestazioni oltre i 100 TOP per l'IA
NOTIZIA di Riccardo Arioli Ruelli   —   10/04/2024

Intel punta tutto sull'intelligenza artificiale e la prossima generazione di CPU mobile contribuirà a consolidare la posizione sul mercato del colosso americano.
Dopo aver lanciato la prima generazione di NPU al fianco della gamma Meteor Lake, l'azienda californiana si prepara all'arrivo dei chip Arrow Lake e Lunar Lake: i secondi porteranno in dote un balzo generazionale sul fronte dell'IA. Scopriamo i dettagli forniti da Intel.

Prestazioni IA sopra ai 100 TOP

Le prestazioni IA dei chip Lunar Lake
Le prestazioni IA dei chip Lunar Lake

Nel corso dell'evento Vision 2024, Intel ha messo in mostra alcune specifiche e le relative prestazioni legate all'intelligenza artificiale delle CPU Lunar Lake, che prenderanno il nome di Intel Core Ultra 200.
I processori prevedono configurazioni fino a 8 core e saranno equipaggiati con i P-Core "Lion Cove" e gli E-Core "Skymont", il tutto accompagnato dalle iGPU Battlemage Xe2 e dalle memorie LPDDR5. Sul fronte IA le CPU Lunar Lake sfoggeranno una nuova NPU che, stando alle dichiarazioni di Intel, sarà fino a tre volte più veloce delle soluzioni attuali: i chip Core Ultra 200 offriranno infatti più di 100 TOP di potenza, con un balzo rispetto alla generazione attuale piuttosto elevato, dato che la gamma Meteor Lake si ferma a 30/35 TOP. Va sottolineato che la cifra proposta dalla casa blu comprende contemporaneamente CPU, GPU e NPU.

La NPU, dal canto suo, offrirà circa 45 TOP, mentre il resto della potenza sarà erogata dalle GPU Battlemage integrate di nuova generazione.

Un confronto diretto

Altre caratteristiche dei processori Lunar Lake
Altre caratteristiche dei processori Lunar Lake

Può essere utili confrontare i numeri di Intel con quelli dichiarati da altri produttori come Qualcomm e AMD: per il suo Snapdragon X Elite, la concorrente ha infatti parlato di oltre 75 TOP, mentre AMD si è spinta fino a 100 TOP per la gamma di processori Strix Point. Anche in questo caso le cifre sono combinate.

Insomma, almeno sul versante della mobilità, la strada sembra tracciata e i grandi produttori stanno concentrando i loro sforzi sullo sviluppo di NPU sempre più prestanti. Come abbiamo accennato, Intel è però impegnata anche sul fronte delle GPU e le nuove schede grafiche Battlemage Xe2 potrebbero arrivare entro la fine dell'anno.