452

Jim Ryan, capo di PlayStation, abbandonerà il proprio ruolo: è ufficiale (aggiornata)

Il capo di PlayStation, Jim Ryan, ha annunciato l'addio al suo ruolo: rimarrà fino a fine marzo 2024, con Hiroki Totoki che gestirà la transizione.

Jim Ryan, capo di PlayStation, abbandonerà il proprio ruolo: è ufficiale (aggiornata)

Aggiornamento: Sony Group Corporation e Sony Interactive Entertainment (SIE) hanno annunciato oggi che il Presidente e CEO di SIE Jim Ryan ha deciso di ritirarsi a marzo 2024 dopo quasi trent'anni di attività nel settore PlayStation. Per supportare Ryan nella sua transizione, il Presidente, COO e CFO di Sony Group Corporation Hiroki Totoki assumerà il ruolo di Presidente di SIE a partire da ottobre 2023. A partire dal 1° aprile 2024, Totoki sarà nominato CEO ad interim di SIE mentre continuerà a ricoprire il suo attuale ruolo presso Sony Group Corporation. Totoki lavorerà a stretto contatto con il Presidente e CEO di Sony Group Corporation, Kenichiro Yoshida, e con il team di gestione di SIE per contribuire a definire il prossimo capitolo del futuro di PlayStation, compresa la successione al ruolo di CEO di SIE.

Kenichiro Yoshida afferma: "Jim Ryan è stato un leader ispiratore per tutto il periodo trascorso con noi, ma mai come quando ha supervisionato il lancio di PlayStation 5 nel bel mezzo della pandemia globale di COVID. Lo straordinario risultato raggiunto dall'intero team di SIE è stato costantemente costruito e PlayStation 5 è sulla buona strada per diventare la console di maggior successo di SIE. Sono immensamente grato a Jim per tutti i risultati ottenuti. Rispettando la decisione di Jim di concludere la sua lunga carriera in Sony, mi trovo di fronte a una decisione importante per la sua successione, data l'importanza del settore Game & Network Services. Abbiamo discusso intensamente e abbiamo definito la nuova struttura manageriale. Il nostro obiettivo è quello di realizzare l'ulteriore evoluzione e crescita del Gruppo Sony attraverso un successo ancora maggiore del settore Game & Network Services".

Jim Ryan dice invece: "Dopo 30 anni, ho deciso di ritirarmi da SIE nel marzo 2024. Ho apprezzato l'opportunità di svolgere un lavoro che amo in un'azienda molto speciale, lavorando con persone fantastiche e partner incredibili. Ma ho trovato sempre più difficile conciliare la vita in Europa e il lavoro in Nord America. Me ne andrò avendo avuto il privilegio di lavorare su prodotti che hanno toccato milioni di vite in tutto il mondo; PlayStation farà sempre parte della mia vita e mi sento più ottimista che mai sul futuro di SIE. Voglio ringraziare Yoshida-san per aver riposto tanta fiducia in me e per essere un leader incredibilmente sensibile e solidale".

Hiroki Totoki ha infine affermato: "Vorrei esprimere la mia più sentita gratitudine a Jim Ryan per gli straordinari risultati e contributi ottenuti nel corso della sua trentennale carriera in Sony, tra cui il grande successo del lancio di PlayStation 5. Il business PlayStation gestito da SIE è una parte essenziale dell'intero portafoglio di business di Sony Group. Lavorerò a stretto contatto con Jim e il team di senior management per garantire il nostro continuo successo e l'ulteriore crescita. Non vedo l'ora di creare l'entusiasmante futuro di PlayStation e dell'industria dei videogiochi insieme a tutti i dipendenti di SIE e ai suoi partner commerciali".

Ryan ha anche pubblicato un toccante messaggio d'addio sul sito ufficiale di SIE, che potete leggere qui di seguito in forma integrale:

"Come avrete saputo leggendo le notizie di oggi, ho annunciato il mio ritiro dopo quasi 30 anni dentro Sony Interactive Entertainment. Non ho preso questa decisione alla leggera perché amo con tutto il cuore SIE e la nostra comunità, ma recentemente sto trovando sempre più difficile mantenere un equilibrio tra l'abitare nel Regno Unito e il lavorare negli Stati Uniti. Come accennato nel comunicato stampa, rimarrò nel mio ruolo di Presidente e Ceo fino a marzo 2024. Con effetto dal 1° aprile 2024, Hiroki Totoki diventerà CEO di SIE a interim, mantenendo il suo ruolo attuale in Sony Group Corporation.

Mi sento onorato di avere avuto l'opportunità di guidare una compagnia che crea prodotti che toccano milioni di vite. Dai giochi pluripremiati all'incredibile risultato tecnico offerto con PlayStation 5, sono immensamente orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato e davvero ottimista per il futuro di Sony Interactive Entertainment.

Fin dai miei inizi in Europa, era evidente che Sony aveva costruito qualcosa di veramente speciale. Generazioni dopo, sono ancora stupito dall'entusiasmo e dalla passione della comunità PlayStation. È grazie a voi che siamo stati in grado di continuare a innovare e offrire esperienze sempre più straordinarie. Dal 1994, generazioni di giocatori ci hanno ispirato a essere migliori, a spingere i limiti, e i risultati sono stati incredibili.

Grazie dal profondo del mio cuore."

A seguire trovate la notizia originale.

La notizia originale (scoop di Bloomberg)

Jim Ryan

Notizia originale: Come un fulmine a ciel sereno, Jason Schreier ha condiviso un nuovo scoop: Jim Ryan, capo di PlayStation, sarebbe pronto a lasciare la propria posizione. Il giornalista ha scritto su X che l'informazione è stata condivisa con Bloomberg News (testata per la quale lavora Schreier) da due fonti.

Va precisato che il messaggio di Schreier parla unicamente di un abbandono della posizione. Non è però detto che Ryan lasci PlayStation: potrebbe semplicemente assumere un ruolo diverso, anche se di inferiore levatura.

Tra le più recenti dichiarazioni del capo di PlayStation vi è il fatto che "tutti gli editori all'unanimità non amano" Game Pass