92

Kirby e la Terra Perduta e Gran Turismo 7 sono i giochi del mese di marzo 2022

Una strana coppia domina il panorama videoludico a marzo 2022: Gran Turismo 7 e Kirby e la Terra Perduta sono i giochi del mese.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/04/2022

Seguendo l'ottimo trend di quest'anno, anche marzo 2022 è stato un mese davvero ricco di novità interessanti e l'elezione del gioco del mese lo dimostra in maniera chiara, con un duplice risultato all'insegna della qualità e della varietà.

Paradossalmente, questo avvio di anno così spumeggiante è almeno in parte dovuto proprio al periodo storico che stiamo attraversando, così caratterizzato da posticipi e difficoltà organizzative varie: alcuni dei giochi più interessanti di questi primi mesi del 2022 sarebbero dovuti arrivare nel corso dell'anno passato, ma in un modo o nell'altro si sono ritrovati tutti concentrati in questo avvio del nuovo anno, che verrà probabilmente ricordato come uno dei più intensi visti da un bel po' di tempo a questa parte.

La ricchezza della lineup del mese appena trascorso è data anche dalla notevole varietà di proposte, in termini di generi, atmosfere e caratteristiche. Tra i giochi usciti nelle settimane scorse abbiamo visto grandi produzioni tripla A ma anche titoli più piccoli, più o meno sperimentali, oltre a ritorni verso generi ormai un po' desueti. Fra grossi calibri, indie e vie di mezzo, c'è stato veramente qualcosa per ogni gusto in questo memorabile marzo 2022 e il fatto che le scelte sul gioco del mese siano così diverse tra redazione e lettori è anche un riflesso di questa varietà tipica nella lineup. Dopo aver visto quali sono i giochi più attesi del mese di aprile 2022, tiriamo dunque le somme sui 30 giorni appena trascorsi e andiamo a vedere quali sono i giochi del mese di marzo 2022.

La scelta della redazione

Kirby e la Terra Perduta, un'immagine che mostra una delle strane situazioni in cui si trova il protagonista
Kirby e la Terra Perduta, un'immagine che mostra una delle strane situazioni in cui si trova il protagonista

C'è stata una discreta lotta nella votazione interna alla redazione, in particolare per quanto riguarda due giochi, ma alla fine il vincitore è risultato essere Kirby e la Terra Perduta, il nuovo capitolo della storica serie uscito da poco su Nintendo Switch. Il gioco in questione riprende la tradizione classica di Kirby ma si propone anche come un elemento di rottura, presentandosi come un platform in 3D con elementi fortemente portati all'esplorazione e all'avventura. Il level design particolarmente complesso e ragionato ci porta a rivisitare i livelli più volte alla scoperta di nuovi segreti, in maniera simile a quanto succede con i platform Nintendo più tradizionalisti. Questo insieme di elementi è stato molto apprezzato dalla redazione, che ha dunque deciso di premiare il titolo come gioco del mese.

Il secondo classificato ha però perso il titolo davvero per un soffio: Triangle Strategy ha raccolto ampi consensi da queste parti, tanto da rischiare di arrivare primo. Si tratta di un ritorno di Square Enix alla struttura più classica dei suoi RPG strategici nipponici in stile Final Fantasy Tactics, affidata al particolare stile grafico "2D-HD" già ottimamente sperimentato in Octopus Traveler.

Triangle Strategy, uno screenshot che mostra la particolare grafica '2D-HD'
Triangle Strategy, uno screenshot che mostra la particolare grafica "2D-HD"

Il tutto ha contribuito a mettere a segno questa notevole doppietta di marzo per Nintendo Switch. Per il terzo posto c'è da scendere parecchio in termini di punteggio in classifica, ma saldamente ancorato all'ultimo gradino del podio troviamo Ghostwire: Tokyo di Tango Gameworks e Bethesda, esclusiva console PS5 per il momento, ma in arrivo anche altrove una volta che saranno conclusi i termini dell'accordo. Lo Splendido Tunic si conquista il quarto posto in solitaria appena sotto il podio. Che fine ha fatto Gran Turismo 7? Lo troviamo in quinta posizione, condivisa con Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin.

La scelta dei lettori

Gran Turismo 7, un'immagine del gioco con i riflessi in ray tracing
Gran Turismo 7, un'immagine del gioco con i riflessi in ray tracing

Un po' più prevedibile è stato invece il risultato del sondaggio diffuso ai lettori di Multiplayer.it, in cui Gran Turismo 7 riemerge come gioco del mese di marzo 2022, ribaltando completamente l'esito del sondaggio interno alla redazione in cui il gioco Polyphony Digital è sprofondato ben al di sotto del podio. Nel sondaggio pubblico, la simulazione di guida per PS5 e PS4 si prende il primo posto piuttosto agilmente, al di là di polemiche su monetizzazioni e altro, con la forza del brand e della qualità del nuovo capitolo sviluppato da Kazunori Yamauchi e compagni. Tuttavia, anche Kirby e la Terra Perduta non scherza affatto, visto che conquista una seconda posizione a non grande distanza dalla prima, a dimostrazione di come il titolo Nintendo sia piaciuto a tanti anche tra gli utenti, con le sue modifiche alla formula fra classicismo e innovazione.

Al terzo posto troviamo un pari merito fra Ghostwire: Tokyo e Triangle Strategy: anche questi due titoli sono ricorrenti in entrambi i sondaggi e rappresentano delle proposte considerate "secondarie" rispetto ai giochi di maggiore calibro ma che si sono poi rivelate estremamente importanti.

Ghostwire: Tokyo, un'immagine che mostra l'affascinante ambientazione nipponica
Ghostwire: Tokyo, un'immagine che mostra l'affascinante ambientazione nipponica

L'action in prima persona da parte di Tango Gameworks e Bethesda ha conquistato tutti per la sua particolare ambientazione a metà fra mitologie, folklore e modernità del Giappone, mentre il secondo è un'operazione perfettamente riuscita di rilanciare l'RPG strategico classico con una poderosa base narrativa da parte di Square Enix, tanto per ribadire la quantità e qualità di proposte viste in questo marzo. Appena fuori dal podio, al quarto posto troviamo a pari merito quella perla di Tunic e Tiny Tina's Wonderlands, che avrebbero probabilmente avuto maggiore spazio e attenzione in un mese meno pieno di eventi, ma che continueranno comunque a far parlare di loro.