0

La Posta di Agosto

Agosto caldissimo per il mondo dei videogiochi... intanto arriva la posta

NOTIZIA di La Redazione   —   06/08/2005

Blog del mese

Questo mese rendiamo un simpatico omaggio ad un nostro vecchio amico, Davide, che ci segue con affetto da tempo e che tiene uno dei Blog più attivi di Multiplayer, quello del Lupo . Un sito nel sito, un continuo raccogliere news, impaginate in modo un po' folle, ma decisamente originale. Se non siete appassionati di Xbox, forse non troverete niente di particolarmente emozionante, ma è giusto rendere merito a tanto sforzo.
Buon Agosto Lupo :)

Vorrei lavorare con voi...

Ciao a tutti,
sono Marco un ragazzo di 18 anni da sempre appassionato di console e giocatore accanito di molti giochi (ultimo Gta san andreas). Purtroppo quest'anno non mi sono potuto dedicare tanto a questa mia passione poichè sono di maturità, e io proprio di questo volevo parlarvi. Finito l'anno sono un po' indeciso su cosa fare dopo, poichè voglio prendere un via che mi permetta di fare qualcosa che mi piaccia, ma che sia compatibile con le mia capacita'. A me per esempio piacerebbe lavorare con voi nella vostra redazione, ma volevo chiedervi:

  • 1)a chi devo fare un eventuale domanda di ammissione domanda?
  • 2)che tipo di facolta' i conviene prendere?
  • 3)dove vi trovate?
  • 4)quali sono le capacita' che vengono richieste??
ora mi vengono in mente solo queste ma sarei grato se rispondendomi potreste chiarirmi le idee e darmi eventuali consigli.
Grazie anticipatamente

Marco

Ciao Marco,
prendiamo la tua lettera, tra le tante di richiesta di collaborazione che riceviamo, perché ci permette di rispondere in una sola volta alla maggior parte dei quesiti che ci rivolgete. Premesso che al momento la redazione non ha bisogno di nuovi ingressi, il modo migliore per sapere quando c'è necessità di nuove leve è quello di seguire le news, perché è in quella sede che vengono pubblicate le ricerche di nuovi collaboratori (come recentemente accaduto per il console content manager e per il posto di grafico). La domanda, comunque, può essere inoltrata all'indirizzo mail della redazione o ad uno dei responsabili dell'area che maggiormente interessa , che difficilmente non risponderà ad una richiesta di collaborazione. Cosa serve? A prescindere dal titolo di studio e dalla facoltà intrapresa (anche se studi in ambito letterario o scientifico possono essere un plus), servono una buona familiarità con italiano e inglese, un'ottima conoscenza del mondo dei videogiochi e tanta, ma tanta passione. La redazione è a Terni, ma abitare nella zona di Milano, dato che in quella città si trovano la gran parte dei partner con cui collaboriamo, di sicuro aiuta. È oramai richiesta una buona esperienza precedente in questo settore, in grande crescita, ma che ha oramai sufficiente maturità per contare numerosi appassionati che da anni si muovono facendo informazione.

In bocca al lupo a tutti!

A me per esempio piacerebbe lavorare con voi nella vostra redazione

Ancora PSP

Gent.mi signori,
sono capitato sul vostro sito cercando informazioni relative a PSP. Sono un giornalista e ho bisogno di capire se i giochi per PSP venduti in altri paesi come Stati Uniti e Giappone saranno compatibili con la PSP venduta in Italia da settembre. I film UMD (MPEG-4) so che saranno 'zonati' come per i DVD ma i giochi?
Grazie per l'eventuale risposta.

Cordialmente, Claudio Pofi

Salve Claudio,
la data d’uscita della nuova console portatile di Sony si sta avvicinando (1° Settembre) e riceviamo mail di questo tipo quasi quotidianamente. Come hai correttamente indicato i film in formato UMD seguiranno lo stesso tipo di divisione in aree usato per i Dvd. Sulle PSP Pal sarà possibile leggere i film in UMD pubblicati in Giappone, ma non quelli americani, quindi. Per i giochi, seguendo una vecchia legge non scritta, non ci saranno al momento limitazioni di utilizzo, potendosi usare qualsiasi gioco (americano, giapponese od europeo) su qualsiasi modello di Psp. Bisogna, però, tenere presente che questa possibilità è lasciata interamente alla discrezionalità di Sony e dei singoli sviluppatori, che potrebbero in qualsiasi momento decidere di rendere incompatibili i futuri titoli con le console acquistate in altre parti del mondo.

La Posta di Agosto
La Posta di Agosto

Create A Wrestler!

Salve a tutti..
ho appena finito di leggere l'articolo sul binomio wrestling/videogames, e l'ho trovato davvero interessante e ben fatto. Volevo solo chiedere un'informazione, se è possibile. Nella pagina 3 dell'articolo si parla di alcune CAW (relativamente a Smackdown vs Raw) che si trovano in internet per poter creare nuovi personaggi che somigliano a quelli reali... non è che potreste indicarmi dove trovarli? Ho cercato un po', ma non ci sono riuscito...
grazie e ancora complimenti.

Armando

Ciao Armando,
anche in questo caso prendiamo la tua mail per rispondere a tantissime che ci arrivano per avere notizie sul mondo del wrestling, il cui successo sembra davvero inarrestabile, una vera e propria gallina dalle uova d'oro per sviluppatori e addetti ai lavori. CAW è l'acronimo di Create A Wrestler, ed in pratica è quell'insieme di combinazioni che permette, utilizzando gli editor della serie Smackdown, di ricreare dei personaggi con le fattezze dei wrestler più famosi che magari non sono stati inseriti direttamente nelle diverse edizioni dei giochi. A questo indirizzo puoi trovare un mega speciale con decine di CAW per creare tutti i tuoi personaggi preferiti del mondo del wrestling.
Buona lettura e a presto!

La Posta di Agosto
La Posta di Agosto

L'esperto di parchi acquatici

Ciao Federico,
ascolta me che sono esperto dei parchi divertimenti. Ho notato che la notizia su Madagascar è sbagliata. Caneva World, infatti, si trova nella PROVINCIA DI VERONA!!!!!! e non in quella di Brescia come si legge nell'articolo... è sbagliato! Comunque, è a 5 KM da Gardaland circa, quindi è provincia di Verona ciao

Giorgio

Ciao Giorgio,
quando ho letto la tua mail ci siamo affrettati a verificare la news scritta dal prode Federico Garatti, dato che non capita tutti i giorni di incontrare un esperto di parchi divertimenti come te. Siamo andati a controllare ed in effetti Caneva si trova in provincia di Verona e, dato che siamo in piena estate e magari qualcuno di voi si trova a tiro per una delle date del tour di Madagascar, ci è sembrata una buona idea ripubblicare questa iniziativa. Spero che tu riesca a fare un salto ad uno degli appuntamenti!
Grazie ancora per la segnalazione e a presto.

Caneva World, infatti, si trova nella PROVINCIA DI VERONA!!!!!! e non in quella di Brescia come si legge nell'articolo...

La Posta di Agosto
La Posta di Agosto

Date d'uscita per Xbox

Ciao redazione di Multiplayer,
sono Alessio; vorrei sapere se i giochi che vi elencherò usciranno per Xbox oppure Xbox360. Se possibile mi sapreste dire anche più o meno quando? I giochi sono: Half Life 2, City of the dead, Black, Darkwatch e Timeshift. Per favore aiutatemi se potete.
Grazie ancora.

Alessio

Ciao Alessio,
i giochi che ti interessano usciranno tutti su Xbox e non su 360. Le date di pubblicazione variano abbastanza, si va da Half Life 2, DarkWatch e Timeshift, che saranno nei negozi entro Ottobre di quest’anno, fino a Black o City of the Dead che non potrai comprare qui da noi prima della primavera dell’anno prossimo, con qualche possibile ritardo ovviamente.
Ciao e continua a seguirci per saperne di più.

La Posta di Agosto
La Posta di Agosto

Recensione del Mese - I Cavalieri dello Zodiaco: Il Santuario

Mi dispiace ma devo dissentire da tutto quello che ho letto in questi mesi su questo titolo. Sono un patito sfegatato della saga ed il gioco trasmette quelle stesse emozioni in una dinamica perfetta. E' il primo picchiaduro strategico che ti dà l'impressione di poter fare miracoli contro avversari nettamente più forti, così come trasmette l'insegnamento del non dover sottovalutare mai l'altro. Magnifico nella grafica, ottimo nelle musiche, grandioso come varietà degli incontri e ancora, vario, davvero vario nei colpi a disposizione tra i diversi cavalieri. Chi ha amato il cartone non può restarne deluso. Il gioco è fenomenale nella modalità Grande Sacerdote ed infinito in modalità versus. Scorpio è maestoso!!!!!

p.s. raggiunto il settimo senso o effettuata una counter big bang ci si sente invincibili. Compratelo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Giuliano Calabrese

E chi siamo noi di Multiplayer.it per non inchinarci di fronte a tanto entusiasmo? In fondo questa nuova apparizione dei Cavalieri dello Zodiaco, distribuita da Atari, in sede di recensione si è aggiudicata un bel 8 e non è niente male, se si considera con quanto poca grancassa sia arrivata nei negozi di videogiochi. Bravo Giuliano che si aggiudica il bollino di Recensore del Mese e l'abbonamento Gold gratuito, con tutti i vantaggi che comporta, compreso lo sconto del 10% presso lo Shopping di Multiplayer.it!

Primo sabato del mese ed eccoci ad un nuovo appuntamento con la Posta di Multiplayer.it. In teoria dovremmo essere in ferie ed invece fervono i preparativi per una serie di eventi che vi terranno compagnia per tutto il mese fino a Settembre e che ci terranno impegnati su tutti i fronti per diversi giorni. A metà Agosto, io e Paolo Matrascia voleremo a Lipsia per la Game Convention, evento che ha di fatto soppiantato il morente Ects come fiera di riferimento per i videogiochi nel vecchio continente e a fine mese Antonio Fucito andrà a Londra per il Games Market, nuova iniziativa di questo tipo avvolta ancora nel mistero. Soprattutto da Lipsia arriveranno succosissime novità con una conferenza di Microsoft, fissata per il 17 Agosto, che vi consigliamo di seguire da vicino se avete qualche interesse per Xbox 360, dato che dovrebbero essere divulgate molte novità sull'imminente lancio europeo, che avverrà a fine anno. Mi congedo ringraziando come sempre i tanti che scrivono a redazione@multiplayer.it in uno scambio di commenti e pareri che si fa ogni giorno più fitto e ricco di soddisfazioni.
Buone vacanze, ovunque voi siate o stiate per andare. Se, invece, non avete la fortuna di potervi riposare su qualche spiaggia, continuate a seguire Multiplayer che non va certo in vacanza e continuerà per tutto il mese a pubblicare articoli e news per farvi passare qualche ora in buona compagnia.

Antonio Jodice