46

La schede video NVIDIA e AMD di prossima generazione avranno memorie velocissime

Samsung si appresta a presentare le sue nuove memorie per GPU e il salto prestazionale rispetto alle attuali è mostruoso. Le vedremo già sulle NVIDIA GeForce RTX 50?

La schede video NVIDIA e AMD di prossima generazione avranno memorie velocissime
NOTIZIA di Maicol Calegari   —   31/01/2024

Samsung si appresta a presentare, dopo ben 2 anni dalle prime informazioni preliminari, i nuovi chip di memoria che equipaggeranno le schede video di prossima generazione e a vedere i numeri c'è da rimanere semplicemente a bocca aperta.
La crescita di velocità e capacità delle memorie per le schede video è avvenuta contestualmente alla crescita della potenza offerta dai chip video: le GPU sono sistemi estremamente complessi che devono far coesistere molte componenti durante il loro funzionamento.
Solitamente in una scheda video ci si preoccupa - ovviamente - del chip che la equipaggia e della quantità di memoria, ma una voce fondamentale delle performance (specialmente in alcuni carichi specifici) è deputata alla velocità di queste memorie.
Pare proprio che il team R&D di Samsung non voglia certamente rimanere al palo e abbia tutto l'interesse a prendere dalle primissime battute un ruolo centrale e di assoluta importanza.

Un salto generazionale enorme

Un primo render dei chip GDDR7 di Samsung, se a livello 'visivo' non si notano differenze rispetto alle attuali, lo stesso non si può dire per le loro performance
Un primo render dei chip GDDR7 di Samsung, se a livello "visivo" non si notano differenze rispetto alle attuali, lo stesso non si può dire per le loro performance

Se pensiamo che le memorie attualmente più veloci sul mercato, note come GDDR6X, sono apparse "solo" nel 2020 a bordo della NVIDIA GeForce RTX 3080 e che da lì hanno poi ricevuto un ulteriore step di velocità con la serie 4000 sempre di NVIDIA fa davvero impressione vedere una velocità di ben 37 Gb/s: parliamo di un incremento "monster" del +54 % rispetto alla configurazione teorica più veloce raggiungibile con le GDDR6X.
Abbiamo avuto già modo di scrivere a riguardo di queste GDDR7, tuttavia pare che Samsung sia riuscita a spremere ulteriori Gb/s dai propri moduli anche se, date le tempistiche, sarà complesso migliorare prima della messa in produzione: in questo caso sarebbe plausibile una velocità per le GPU di prossima generazione di 32-36 Gb/s.

I rumor si rincorrono e potrebbe essere possibile vedere queste memorie a bordo delle prossime NVIDIA GeForce RTX 50, dove potrebbero portare a molteplici benefici: Samsung ha dichiarato anche una migliore resa energetica (+20%) e una minore resistenza termica (-70%).
Questo renderebbe le memorie più veloci, più fresche e meno energivore: un biglietto da visita di tutto rispetto!
Non ci resta che aspettare le news dalla presentazione che avverrà all'ISSCC di San Francisco, a Febbraio.