83

Le GPU NVIDIA dominano Steam: ecco la classifica ufficiale delle componenti gaming

NVIDIA continua a dominare le classifiche degli hardware più utilizzati su Steam, scopriamo le GPU più utilizzate dai giocatori.

Le GPU NVIDIA dominano Steam: ecco la classifica ufficiale delle componenti gaming
NOTIZIA di Riccardo Arioli Ruelli   —   05/04/2024

Steam è la piattaforma gaming più utilizzata dai giocatori PC, nonché quella con il catalogo di titoli più vasto in assoluto. Il client di Valve viene utilizzato da oltre 150 milioni di utenti al mese, con picchi che toccano i 34 milioni di giocatori contemporaneamente.
Tutti i mesi Steam realizza un sondaggio che coinvolge milioni di persone e che delinea quali sono gli hardware più utilizzati, per stilare poi una classifica basata sulle percentuali. Da anni NVIDIA e Intel dominano queste classifiche e nel mese di marzo 2024 le cose non sono cambiate. Ma quali sono le GPU e le CPU più utilizzate dai giocatori?

Il regno di NVIDIA

La classifica delle GPU più utilizzate su Steam
La classifica delle GPU più utilizzate su Steam

Stando alle ultime statistiche pubblicate da Steam, in termini di schede grafiche NVIDIA ha una presenza dominante nei PC dei giocatori con una base del 78%. Il 14,64 dei giocatori possiede invece una GPU AMD, mentre il 7,24% spetta a Intel che può contare su un gran numero di iGPU.
Il 93,76 degli utenti ha una GPU compatibile con DirectX 12 e se si analizzano i numeri sui singoli prodotti, NVIDIA ne esce ancora una volta vincitrice.

A guidare la classifica delle GPU più utilizzate c'è infatti NVIDIA GeForce RTX 3060: le schede grafiche che montano la GPU Ampere uscita nel 2021 si aggiudicano lo scettro di hardware più utilizzato con una presenza del 6,92%, con un incremento del + 0,75% nel solo mese scorso. A discapito del lancio della nuova generazione, la seconda GPU più utilizzata è ancora una volta targata NVIDIA con la sua GeForce RTX 2060 che staziona al 4,10%, mentre al terzo posto troviamo la GTX 1650 con il 4,07%.
Tra le GPU di ultima generazione la GeForce RTX 4060 è la più popolare con una percentuale del 2,59%, seguita a stretto giro dalla GeForce RTX 4070 con il 2,50%. L'unica scheda recente targata AMD è invece la Radeon RX 7900 XTX con lo 0,34%.

Il fronte CPU

La classifica delle CPU più utilizzate su Steam
La classifica delle CPU più utilizzate su Steam

Sul versante delle CPU a fare la voce grossa è Intel che si porta a casa il 68,07% dei processori. In questo caso però AMD riesce ad accaparrarsi una grande fetta di mercato con una quota del 31,93%.
Ad andare per la maggiore sono le CPU con 6 core con il 35,69%, seguite da quelle a 8 core con il 19,49%. Sono tantissimi i giocatori ancora fermi a 4 core con una percentuale del 19,30%.

Insomma, stando alle preferenze dei giocatori di Steam, NVIDIA e Intel sembrano dominare largamente il mercato PC. Stando agli ultimi rumor, NVIDIA potrebbe presto interrompere la produzione della serie RTX 40 in favore delle nuove schede grafiche con architettura Blackwell. Quello che emerge forse più chiaramente però è che non tutti i giocatori possiedono un hardware di ultima generazione e molte glorie del passato sono ancora largamente utilizzate.