26

Linux ha pochi utenti ma dà molti problemi, per uno sviluppatore di Planetary Annihilation

Gli sviluppatori di Planetary Annihilation parlano di come il supporto per Linux sia un grosso problema, sia a livello di vendite che di supporto tecnico.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   08/01/2019

Ben Golus, uno degli sviluppatori di Planetary Annihilation, ha raccontato su Twitter di quanto sia problematico supportare Linux e degli scarsissimi numeri fatti su quel sistema operativo.

Golus: "Abbiamo lanciato Planetary Annihilation su Win, Mac e Linux. Gli utenti Linux erano tra i più attivi sui forum e su Kickstarter. Alla fine però hanno rappresentato meno dello 0,1% delle vendite, ma più del 20% delle richieste di supporto e dei resoconti per crash (la maggior parte dovuti ai driver grafici). La prossima volta eviteremo completamente Linux."

Stando a Golus, fu pubblicata anche una guida con indicata una buona versione di Linux e dei driver grafici decenti, ma non ci fu nulla da fare. Semplicemente molti volevano far girare Planetary Annihilation su dell'hardware più vecchio rispetto a quello consigliato.

La stessa situazione si è verificata a Uber, dove la quasi totali delle richieste di supporto e i crash erano relativi a Linux, nonostante lo scarso utilizzo. Insomma, supportare Linux per le aziende è spesso un costo non indifferente, a fronte di introiti scarsi o quasi nulli. Per questo motivo si tende a evitarlo, come fatto ad esempio dal team di sviluppo di Bloodstained: Ritual of the Night.