104

Mass Effect Legendary Edition: EA parla di bilanciamento, ottimizzazioni e migliorie

Electronic Arts ha pubblicato un lungo post dedicato a Mass Effect Legendary Edition per parlare di bilanciamento, ottimizzazione e migliorie apportate ai giochi.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   06/04/2021

Mass Effect Legendary Edition potrà contare su di un nuovo bilanciamento, su svariate ottimizzazioni e, in generale, su di una serie di migliorie che Electronic Arts ha descritto nel dettaglio con un post ufficiale.

Si era già parlato qualche tempo fa di boss fight migliorati e ottimizzati per Mass Effect Legendary Edition, ma a quanto pare ci sono tantissime altre informazioni che il team di sviluppo della collection era ansioso di poter comunicare.

Ottimizzazione dei combattimenti
I combattimenti della trilogia di Mass Effect si sono evoluti nel corso della serie, offrendo esperienze diverse in ogni gioco.

Volevamo migliorare l'esperienza di gioco complessiva, ma senza cambiare inutilmente quello che i nostri fan hanno adorato di ogni gioco. Si è rivelata una sfida unica, dal momento che il primo gioco è molto diverso dal secondo e dal terzo in termini di gameplay e combattimenti.

Mass Effect Legendary Edition, un'immagine del gioco.
Mass Effect Legendary Edition, un'immagine del gioco.

Mass Effect era fortemente influenzato dalle tradizionali meccaniche RPG, come la casualità dei lanci di dadi e la costruzione di statistiche tipica dei giochi di ruolo "carta e penna". Di conseguenza, spesso le armi di Mass Effect risultavano meno accurate e affidabili rispetto a quelle di Mass Effect 2 e 3.

Dal feedback ricevuto abbiamo capito che era frustrante sparare qualche colpo con un fucile d'assalto e all'improvviso vedere il mirino ingrandirsi fino a occupare un'ampia porzione dello schermo. Perciò abbiamo ottimizzato le meccaniche per migliorare il controllo senza snaturare lo spirito dei giochi originali.

Nel primo Mass Effect, la precisione (che include ingrandimento del mirino e oscillazione dell'arma) è stata ottimizzata in tutte le armi per garantire una potenza di fuoco più uniforme, dando comunque la possibilità di gestire il surriscaldamento.

Abbiamo anche migliorato la visuale in modalità di puntamento rendendola più precisa in battaglia (come nel secondo e nel terzo gioco della trilogia). Inoltre abbiamo migliorato la mira assistita per fornire una migliore precisione. Questi piccoli cambiamenti dietro le quinte rendono il combattimento molto più "scattante" e forniscono un maggior controllo al giocatore.

Mass Effect Legendary Edition, un'immagine del gioco.
Mass Effect Legendary Edition, un'immagine del gioco.

Anche le abilità sono state ribilanciate nel primo gioco. Per esempio, ora l'abilità "Immunità" conferisce un potente beneficio difensivo che dura un breve periodo di tempo, invece di essere un beneficio minore di durata indefinita.

La seguente panoramica elenca le modifiche apportate al gameplay specificamente per il primo Mass Effect, con l'obiettivo di allinearlo un po' di più al resto della trilogia:

  • Ora Shepard può scattare anche quando non combatte
  • Ora gli attacchi in mischia sono associati alla pressione di un comando, invece di attivarsi automaticamente in base alla vicinanza di un nemico
  • Precisione e controllo delle armi sono stati oggetto di notevoli migliorie
  • Ove applicabile, tutti i nemici subiscono danni da colpo alla testa nel primo gioco
  • Ora le mod munizioni (anti-organici, anti-sintetici, ecc.) possono comparire in tutto il gioco
  • Tutte le armi possono essere usate da qualsiasi classe senza penalità
  • Le armi si raffreddano molto più in fretta
  • L'uso del medi-gel è stato migliorato
  • Miglioramenti nella gestione dell'inventario
  • Alcune abilità sono state ribilanciate
  • I poteri delle armi (ovvero quelli sbloccati nell'albero delle abilità di ogni tipo di arma) sono stati migliorati

Mass Effect Legendary Edition, un'immagine del gioco.
Mass Effect Legendary Edition, un'immagine del gioco.

Miglioramenti aggiuntivi per il gameplay
Oltre alle modifiche generiche per gli scontri a fuoco, abbiamo apportato modifiche specifiche agli scontri, ai nemici e al modo in cui si combatte. Abbiamo notato alcune opportunità per portare il primo gioco in linea con il secondo e il terzo, e abbiamo anche trovato alcuni sistemi nell'intera trilogia che avevano bisogno di essere ottimizzati.

Senza rivelare troppo ai nuovi giocatori, un esempio è la battaglia boss su Noveria. La stanza del boss è stata leggermente rielaborata, mantenendola riconoscibile ma meno claustrofobica. Inoltre, sarà più difficile farsi sballottare in giro dalle abilità biotiche.

Altri aggiornamenti mirati che abbiamo apportato ai combattimenti includono:

  • Ora i compagni di squadra possono essere gestiti individualmente nel primo Mass Effect, esattamente come avviene in Mass Effect 2 e 3
  • Alcune battaglie boss e certi nemici nel primo gioco sono stati resi più abbordabili per i giocatori, restando comunque impegnativi
  • La meccanica del riparo è stata migliorata in tutta la trilogia
  • I PE sono stati ribilanciati nel primo gioco (dettagli qui sotto)
  • Le munizioni ottenibili sono state ribilanciate in Mass Effect 2 (dettagli qui sotto)

Mass Effect Legendary Edition, un'immagine del gioco.
Mass Effect Legendary Edition, un'immagine del gioco.

Con i combattimenti arrivano i PE. I PE conferiti nel primo gioco sono stati ribilanciati per una maggiore coerenza, specialmente verso la fine del gioco. I giocatori che completano la maggior parte del gioco dovrebbero essere in grado di raggiungere i livelli più alti in una sola partita, senza dover affrontare tutto il gioco una seconda volta. Inoltre, la prima partita non ha più un limite di livello.

Come ultima modifica per gli scontri a fuoco, abbiamo anche corretto le munizioni in Mass Effect 2. Abbiamo capito che le munizioni scarseggiavano troppo nel gioco originale, così abbiamo aumentato la frequenza con cui si trovano munizioni in ME2, soprattutto quando si usa un fucile di precisione (che era il più penalizzato in questo senso).

Il Mako
Ovviamente, dobbiamo parlare del (tristemente) noto M-35 Mako. Questo leggendario veicolo del primo Mass Effect è stato "calibrato" per avere prestazioni migliori che mai. Nel gioco originale, la fisica del Mako lo rendeva troppo leggero e imprevedibile, al punto da essere talvolta incontrollabile. Adesso è un veicolo molto più stabile, ma non ha perso un grammo del suo "fascino". (Sì, potete comunque lanciarvi giù dai dirupi come e quando volete).

Mass Effect Legendary Edition, un'immagine del gioco.
Mass Effect Legendary Edition, un'immagine del gioco.

Inoltre, il suo funzionamento è stato migliorato con una ricarica più rapida degli scudi e nuovi propulsori aggiunti sul retro, per un'iniezione di velocità quando si cerca inevitabilmente di scalare il fianco di un dirupo quasi verticale. (Lo facciamo tutti.) La ricarica di questo turbo è indipendente da quella dei jet nella parte inferiore del veicolo, perciò potete usarli entrambi insieme o separatamente.

Queste sono le calibrazioni che potete aspettarvi di provare alla guida del Mako:

  • Manovrabilità migliorata
  • Comandi della visuale migliorati
  • Gli scudi si ricaricano più velocemente
  • Nuovi propulsori aggiunti per un aumento repentino della velocità
  • Rimossa la penalità ai PE durante la guida del Mako
  • Toccare la lava non provoca più il fallimento istantaneo della missione, ma infligge danni prolungati

Mass Effect Legendary Edition, un'immagine del gioco.
Mass Effect Legendary Edition, un'immagine del gioco.

Unificare e modernizzare la trilogia
Per la Legendary Edition, il nostro obiettivo era quello di perfezionare la trilogia e renderla più coerente di gioco in gioco, esaltando gli aspetti che rendevano unico ciascun capitolo. Per esempio, abbiamo unificato le opzioni di personalizzazione di Shepard nell'editor del personaggio e perfino inserito delle nuove opzioni, come pettinature e carnagioni aggiuntive.

Potete usare lo stesso codice dell'editor (visibile in basso a sinistra nell'immagine qui sotto) in tutti e tre i giochi, di modo che Shepard abbia un aspetto uniforme nella trilogia, oppure potete scegliere di cambiarne l'aspetto all'inizio di ogni titolo. Inoltre, le opzioni di personalizzazione e gli aspetti dei personaggi sono stati migliorati con texture e acconciature aggiornate.

Abbiamo anche aggiunto i fumetti Mass Effect: Genesi di Dark Horse nell'esperienza base prima di Mass Effect 2 e 3 come esperienza opzionale per consentire ai giocatori di compiere le scelte previste nei giochi precedenti, indipendentemente da dove scelgono di iniziare.

Mass Effect Legendary Edition, un'immagine del gioco.
Mass Effect Legendary Edition, un'immagine del gioco.

Ovviamente, la Legendary Edition include numerosi miglioramenti aggiuntivi. Ecco alcune delle cose che potrete trovare:

  • Nuovo menu di avvio unificato per tutti e tre i giochi
  • Opzioni aggiornate per l'editor del personaggio, come indicato in precedenza
  • Gli obiettivi sono stati aggiornati per l'intera trilogia
  • Integrazione di armi e corazze scaricabili
  • Altri miglioramenti per gameplay ed esperienza di gioco

Ribilanciamento per Galassia in guerra
Voi siete il comandante Shepard e avete la missione più difficile di tutte: sconfiggere i Razziatori e salvare la galassia dalla distruzione. La resa dei conti avviene in Mass Effect 3, quando la galassia si unisce, ma le scelte compiute nell'intera trilogia decideranno chi combatterà al vostro fianco.

Mass Effect Legendary Edition, un'immagine del gioco.
Mass Effect Legendary Edition, un'immagine del gioco.

La funzione Galassia in guerra, che vi cala nel vivo della guerra contro i Razziatori dalla sala tattica della Normandy, è stata ribilanciata per la Legendary Edition. Per esempio, il valore Reattività galattica non è più influenzato da fattori esterni che non fanno parte della raccolta, quali il multigiocatore o la vecchia companion app di ME3. Tuttavia, ciò non significa che sarà facile sconfiggere i Razziatori.

Più contenuti completerete nell'intera trilogia, più arriverete preparati nelle fasi finali del conflitto. Se giocate solo a Mass Effect 3, dovrete completare quasi tutte le opzioni disponibili nel gioco per poter ottenere un finale che non comporti ingenti perdite galattiche. Terminare i primi due giochi e trasferire i progressi è il modo più affidabile per ottenere buoni risultati nelle ultime ore della guerra contro i Razziatori.

Per fare un confronto, se in precedenza avete giocato a ME3 con l'Extended Cut (che già includeva il ribilanciamento della Reattività galattica), prepararsi al meglio per lo scontro finale sarà più difficile nella Legendary Edition. E a tal proposito: il finale Extended Cut è ora quello predefinito del gioco.

Tuttavia, la preparazione delle armate intergalattiche risulterà più semplice grazie a una serie di correzioni di bug e miglioramenti al sistema Esemplare/Rinnegato in ME2; abbiamo risolto alcuni problemi che impedivano la visualizzazione di statistiche di reputazione in modo preciso e bloccavano la scelta di certe opzioni di dialogo che avrebbero dovuto essere disponibili.

Mass Effect Legendary Edition, un'immagine del gioco.
Mass Effect Legendary Edition, un'immagine del gioco.

Pertanto, alcuni passaggi che erano notoriamente difficili da completare in ME2 (con effetti su ME3) sono ora più gestibili, portando a risultati migliori nell'atto finale della storia.

Tornare alle origini della serie di Mass Effect, alle nostre origini, come un team che festeggia il proprio 25° anniversario, è stata un'esperienza incredibilmente nostalgica ed emozionante, e di sicuro anche voi vi sentirete allo stesso modo giocando con la Legendary Edition! Abbiamo ricevuto molte richieste di poter giocare alla trilogia originale in modo "moderno", per la prima o... beh, per l'ennesima volta. Non c'è bisogno di tenere il conto.

Tornare dove tutto ha avuto inizio, con i membri del nostro team che hanno rivisitato il lavoro fatto più di un decennio fa, è stato un po' surreale, ma sembrava la cosa giusta da fare; è un progetto fatto col cuore per ringraziarvi per i tanti anni di incredibile sostegno. (E forse anche per aumentare l'attesa per il prossimo gioco della serie!)

Abbiamo in programma altre novità, tra cui un'analisi più approfondita dei cambiamenti visivi che abbiamo apportato, quindi restate sintonizzati! Inoltre, grazie per aver insistito con questo sogno... così tanto da averlo addirittura realizzato! Ha significato molto per noi.