2

Meta e LG annunciano una collaborazione che riguarda anche dispositivi a realtà estesa

C'è una nuova collaborazione in corso tra Meta e LG appena annunciata, che dovrebbe portare anche allo sviluppo di dispositivi a realtà estesa.

Meta e LG annunciano una collaborazione che riguarda anche dispositivi a realtà estesa
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   28/02/2024

Meta e LG hanno annunciato in via ufficiale una nuova "collaborazione strategica" che riguarda anche lo sviluppo di dispositivi XR, ovvero a realtà estesa, che comprendono dunque funzionalità VR e AR.

In base a quanto riferito da UploadVR, Mark Zuckerberg e William Cho, rispettivamente CEO di Meta e LG, si sono incontrati presso il quartier generale di LG in Corea del Sud per stabilire i dettagli della collaborazione, in un meeting che ha compreso anche una dimostrazione pratica di Quest 3.

LG ha confermato che l'accordo comprende anche la discussione di "strategie di business e considerazioni per quanto riguarda lo sviluppo di dispositivi XR di prossima generazione", come riferito in un comunicato ufficiale in cui si parla anche di "sinergia" nello sviluppo di tali dispositivi tra le tecnologie sviluppate da Meta e LG.

Nuova partnership di alto profilo per Meta

Zuckerberg e Cho
Zuckerberg e Cho

Nel comunicato vengono menzionate anche le capacità dell'azienda coreana nel business televisivo, cosa che fa pensare all'integrazione di servizio video in streaming all'interno dei dispositivi VR e XR di Meta, oltre al coinvolgimento di LG nella produzione di componenti da implementare nei visori in termini di hardware.

Si tratta di un'altra partnership importante per Meta, che in precedenza aveva stretto accordi anche con Samsung per i componenti di Gear VR, con Xiaomi con Oculus Go e con Lenovo per Rift S. La questione potrebbe anche riguardare il possibile Meta Quest Pro 2, dispositivo high end della compagnia che dovrebbe includere le più moderne tecnologie per realtà virtuale e non solo, dopo quanto raggiunto con il primo Meta Quest Pro.