97

Metro Exodus scappa da Steam e diventa un'esclusiva dell'Epic Games Store

Un'altra uscita eccellente di questo periodo si affranca da Steam, si tratta di Metro Exodus, che diventa un'esclusiva dell'Epic Games Store.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   28/01/2019

Steam perde un altro pezzo. Deep Silver ha infatti annunciato che l'imminente Metro Exodus uscirà in esclusiva nell'Epic Games Store.

La novità si può leggere direttamente sulla pagina Steam di Metro Exodus, dove un messaggio svela che presto le vendite del gioco saranno interrotte perché il publisher ha deciso di dare l'esclusiva a un altro negozio digitale (Epic Games Store ndr).

"Sviluppatore e publisher hanno assicurato che tutte le vendite fatte su Steam saranno gestite su Steam e che i possessori del gioco su Steam potranno accedere al gioco e a tutti gli aggiornamenti e ai DLC tramite Steam."

Il messaggio si conclude affermando che la decisione di Deep Silver non è stata molto corretta verso i clienti di Steam, soprattutto per il fatto che Metro Exodus è preacquistabile ormai da mesi. Valve ha anche specificato di essere stata informata della decisione solo a cose fatte e che non ha quindi avuto modo di avvisare prima gli utenti.

Di suo Deep Silver è davvero soddisfatta dell'accordo raggiunto con l'Epic Games Store che, stando alle parole del CEO Dr. Klemens Kundratitz, "permetterà di investire maggiormente sul futuro di Metro".

Insomma, pare che i maggiori ricavi offerti dall'Epic Games Store rispetto a Steam (88% contro il 70%, crescente fino all'80% in caso di successo del gioco) e sicuramente qualche incentivo economico abbiano convinto un altro publisher. Metro Exodus non è infatti il primo titolo a saltare Steam. Ad esempio Ubisoft ha annunciato che The Division 2 uscirà solo nello store di Epic Games, oltre ovviamente che su Uplay.