37

Minecraft è il videogioco più venduto di sempre con 176 milioni di copie

È giunto infine il sorpasso su Tetris: con 176 milioni di copie, Minecraft è il titolo più venduto nella storia dei videogiochi.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   18/05/2019

Alla fine, la costante progressione di Minecraft ha fatto raggiungere il record assoluto nella storia del mercato videoludico, con 176 milioni di copie che lo rendono a tutti gli effetti il gioco più venduto di sempre.

È stato dunque superato anche Tetris, fermo a 170 milioni, mentre in questi dieci anni Minecraft ha continuato a vendere con un ritmo impressionante: alla fine di settembre era ancora a quota 154 milioni e ora ha raggiunto 176 milioni di copie vendute, cosa che significa ben 22 milioni di copie vendute in otto mesi, a dieci anni di distanza dalla prima uscita del gioco sul mercato, nella sua versione iniziale. Numeri impressionanti anche per quanto riguarda i giocatori attivi su base mensile: con dati aggiornati ancora a settembre 2018 erano 91 milioni gli utenti regolarmente attivi all'interno del gioco ogni mese, con un aumento costante che a questo punto potrebbe aver portato a oltre 100 milioni di utenti mensili, anche se si attendono dati aggiornati sotto questo aspetto.

A tutto questo vanno aggiunti gli oltre 200 milioni di utenti registrati alla versione free-to-play di Minecraft lanciata in Cina, altro mercato in cui il titolo Mojang può avere un successo stratosferico. Non c'è modo migliore per festeggiare il decimo anniversario di Minecraft che con questi numeri, ma Microsoft ha comunque organizzato eventi interessanti per questa ricorrenza, lanciando una versione gratuita di Minecraft Classic giocabile via browser e annunciando anche un gioco mobile chiamato Minecraft Earth e incentrato sulla realtà aumentata. Nel frattempo, il Minecraft classico continua a crescere ed evolversi, anche con la recente aggiunta dell'update Village .