108

MSI: spuntata foto della "console portatile" forse presentata al CES 2024, con Intel Core Ultra

Anche MSI sembra avere intenzione di lanciarsi sui dispositivi da gaming portatili, in questo caso forse con novità come CPU di Intel.

MSI: spuntata foto della 'console portatile' forse presentata al CES 2024, con Intel Core Ultra

Anche MSI sembra sia in procinto di lanciarsi nell'ambito dei dispositivi portatili da gioco, con una soluzione che potrebbe essere definita "console portatile" anche se si tratta essenzialmente di un PC customizzato al massimo, in questo caso forse con Intel Core Ultra come processore e possibile presentazione al CES 2024.

Dell'apparecchio, che dovrebbe chiamarsi Claw, è spuntata anche una foto online, che potete vedere qui di seguito:

Dopo ASUS ROG Ally, Lenovo Legion GO e Steam Deck, anche MSI sarebbe dunque in procinto di presentare la sua soluzione per il gaming PC in mobilità, in base a quanto sembra emergere da alcuni vaghi teaser pubblicati dalla compagnia e alla foto di cui sopra, che sembrano puntare ai giorni del CES 2024 per una presentazione ufficiale. Come potete vedere, l'acquisto potrebbe fruttare anche dei crediti Steam, ma per ora non sappiano nulla relativamente a promozioni legate all'hardware. Soprattutto, non sappiamo se varranno su tutti i territori.

Dalla foto è evidente il design in linea con quello di altri apparecchi simili, ormai lo standard, ma non si ricava nulla sulle caratteristiche tecniche.

Per il momento, le poche immagini diffuse non ci dicono molto: si tratta di foto scattate a particolari molto ravvicinati, dunque è impossibile capire precisamente di cosa si tratti, ma mettendo insieme i diversi indizi viene da pensare a un portatile sullo stile del RPG Ally dal punto di vista del design.

Un possibile SoC di Intel?

MSI: un altro particolare del misterioso dispositivo
MSI: un altro particolare del misterioso dispositivo

Varie voci di corridoio parlano di un processore da parte di Intel, forse all'interno della serie Meteor Lake o Core Ultra, al posto della soluzione APU Ryzen di AMD vista in altri casi, ma non ci sono ancora informazioni precise al riguardo.

In particolare, nel breve video pubblicato su X da MSI e che mette insieme le varie immagini diffuse in precedenza, possiamo vedere quella che sembra una panoramica frontale ma completamente buia, dalla quale emergono solo le aureole colorata in stile RGB che sembrano fare da contorno agli stick analogici, e poi inquadrature ravvicinate sul pannello posteriore e sulla parte alta.

Difficile ottenere informazioni precise da questi teaser, ma compare quantomeno una presa per jack da 3,5mm e forse connettività via Thunderbolt, visto che si intravede il simbolo presso una porta. Nel caso venisse confermata, sarebbe interessante la scelta di optare per un SoC Intel, che potrebbe avere performance superiori in termini di scheda grafica integrata.

A questo punto non resta che attendere un eventuale annuncio al CES 2024, che si terrà la prossima settimana.