82

Naughty Dog ha più giochi single player ambiziosi in sviluppo, c'è anche The Last of Us 3?

Naughty Dog ha confermato di avere "più di un gioco ambizioso" in lavorazione contemporaneamente, dunque aspettiamo notizie al riguardo.

Naughty Dog ha più giochi single player ambiziosi in sviluppo, c'è anche The Last of Us 3?
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/12/2023

Con la conferma ufficiale della cancellazione di The Last of Us Online, il progetto multiplayer di Naughty Dog, il team ha anche riferito chiaramente come ci siano più giochi single player già in sviluppo presso lo studio, tra i quali potrebbe esserci forse anche The Last of Us 3.

Quando nel comunicato pubblicato per annunciare la cancellazione del progetto di The Last of Us Multiplayer leggiamo che "Abbiamo più di un progetto ambizioso in sviluppo, giochi single player nuovi a cui stiamo lavorando qui presso Naughty Dog e non vediamo l'ora di condividere con voi di cosa si tratti", è chiaro che sembra esserci qualcosa di grosso che bolle in pentola.

Viene naturale pensare alla possibilità di un Uncharted 5 o un The Last of Us 3, ma è possibile che si tratti anche di nuove proprietà intellettuali, visto che almeno una di queste era stata praticamente confermata come in sviluppo presso Naughty Dog.

Il fatto che si parli però di più progetti ambiziosi lascia aperta la porta a diverse possibilità che potrebbero concretizzarsi, ovviamente a una certa distanza l'una dall'altra.

Almeno una nuova proprietà intellettuale, ma non solo

Considerando il successo continuativo di The Last of Us, alimentato anche da quello della serie TV, risulta difficile pensare che la serie venga abbandonata dopo la cancellazione del gioco multiplayer e The Last of Us Parte II Remastered potrebbe fare da ponte al prossimo arrivo di un nuovo capitolo.

Tempo fa era venuto fuori che il motion capture sul gioco sembrava iniziato, ma successivamente uno dei doppiatori/attori della serie ha riferito che non sembra esserci una sceneggiatura pronta, dunque la questione resta in dubbio. Nel frattempo, Neil Druckmann ha parlato di altri progetti per Naughty Dog, cosa che conferma l'esistenza di qualcosa di completamente diverso in lavorazione.

D'altronde, il mese scorso Druckmann aveva fatto le congratulazioni al compositore della serie, Gustavo Santaolalla, in corrispondenza della sua vittoria di un Grammy, con un messaggio che menzionava "altre collaborazioni in arrivo" e una gif con Joel, e tanto è bastato per scatenare nuove supposizioni.

Quello che è certo è che il team ha ora da recuperare molto tempo, visti gli anni passati dietro al progetto cancellato del multiplayer e il fatto che finora, all'interno della generazione PS5, si sia limitato a pubblicare solo due "remake" di giochi già usciti in precedenza.