55

Ninja: l'Aggiornamento 8.20 di Fortnite aiuta i nuovi arrivati, non i pro player

Ninja ha commentato il recente aggiornamento 8.20 di Fortnite: a suo parere è molto problematico e aiuta quasi esclusivamente i giocatori casual, ma non i professionisti.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   28/03/2019

Nella giornata di ieri mercoledì 27 marzo 2019 Epic Games ha pubblicato l'importante Aggiornamento 8.20 per Battaglia Reale, Salva il Mondo e Modalità Creativa di Fortnite. La community dei giocatori ha accolto l'update in modo molto problematico, e potremmo tranquillamente definirlo uno dei più controversi di sempre: anche Ninja è intervenuto sulla questione.

Inizialmente Ninja ha deciso di prendersi alcune ore di tempo per fare mente locale, per poi tornare e condividere ciò che pensa dell'Aggiornamento 8.20 di Fortnite. La sostanza della questione può essere riassunta con una sua sola frase: "l'aggiornamento aiuta i nuovi arrivati, ma non i pro player". Ninja Tyler Blevins è dunque convinto, come tantissimi altri esponenti del settore, che Epic Games abbia messo al primo posto i giocatori casual / occasionali senza riflettere troppo sulle conseguenze per i professionisti.

Uno dei principali problemi dell'Aggiornamento 8.20 è la rimozione del recupero della salute dopo un'eliminazione: adesso nella normali partita in singolo, coppie e squadre la salute non viene più recuperata; viceversa la feature è stata mantenuta nella nuova Modalità Arena, dove si incontrano via via giocatori sempre più in linea con le proprie abilità di gioco. Il problema, per Ninja, arriva nel momento in cui un professionista deve dedicarsi ad una live: la scelta più sensata sarebbe quella di entrare in una partita della Modalità Arena, ma il matchmaking di quest'ultima impiega anche quindici minuti prima di trovare avversari allo stesso livello.

Passare alle modalità di gioco standard potrebbe rappresentare una scelta sensata, ma la rimozione del recupero della salute in quest'ultima rende la vita difficile ai pro player, che rischiano di essere eliminati anche da utenti occasionali: questi ultimi aspettano la conclusione di un combattimento tra pro player per poi subentrare ed eliminare i loro pochi punti salute rimasti. Anche le modifiche apportate al fucile di fanteria rappresentano, secondo Ninja, la dimostrazione che Epic Games vuole facilitare le cose per i giocatori occasionali, a discapito delle conseguenze per tutti quelli di lunga data (professionisti inclusi).