160

Nintendo Switch 2: la possibile potenza a confronto con Xbox Series S, per un noto leaker

Due noti leaker si sono scontrati discutendo sulla possibile potenza di Nintendo Switch 2 con chip T239 a confronto con Xbox Series S.

Nintendo Switch 2: la possibile potenza a confronto con Xbox Series S, per un noto leaker
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   01/03/2024

Scontro fra leaker specializzati in tecnologia su Nintendo Switch 2, in particolare con le affermazioni riguardanti la possibile potenza della nuova console e il confronto con Xbox Series S, nel caso in cui l'hardware sfruttasse il chip T239.

In particolare, il dibattito ha visto fronteggiare da una parte lo youtuber Moore's Law is Dead, che a dire il vero non ha proprio uno storico confortante per quanto riguarda l'affidabilità, e dall'altra Kepler, che invece è considerato una fonte piuttosto attendibile e rispettata nell'ambito tecnologico.

Il primo, in uno suo recente video, avrebbe riferito di grandi risultati raggiungibili dal chip NVIDIA Tegra T239, che potrebbe essere alla base del SoC di Nintendo Switch 2, riferendo che questo supererebbe i risultati raggiunti da Xbox Series S su alcuni fronti.

Nessuna possibilità che il T239 possa eguagliare Xbox Series S

Nintendo Switch OLED
Nintendo Switch OLED

Dall'altra parte, Kepler ha confutato l'ipotesi su tutta linea, riferendo che tale scenario non è possibile: in sostanza, il chip T239 pur rappresentando una grande evoluzione rispetto alla situazione attuale di Nintendo Switch non sarebbe ancora in grado di parificare le performance di Xbox Series S, ovvero la console dal profilo più basso fra quella di nuova generazione presenti sul mercato.

Secondo Kepler, i 12 Ampere SM con la banda da 102 GB/s che deriverebbero dal T239 non avrebbero possibilità di superare le 20 CU RDNA2 a 224 GB/s di Xbox Series S, e questo probabilmente anche per quanto riguarda le performance sul ray tracing.

Lo youtuber ha provato a controbattere, ma Kepler è rimasto fermo sulla propria idea, riferendo peraltro che anche se si trattasse di un chip T239 in versione desktop PC con un assorbimento di 50W e clock a 2GHz perderebbe comunque contro Xbox Series S.

In ogni caso, ricordiamo che si tratta solo di speculazioni visto che non c'è assolutamente nulla di ufficiali su Nintendo Switch 2, a partire dal nome stesso della console, che peraltro secondo diverse voci di corridoio sembra sia stata spostata all'inizio del 2025.