65

Nintendo Switch è la console più venduta di sempre in Giappone

Dopo l'annuncio degli ultimi dati ufficiali, arriva la conferma: Nintendo Switch è diventata la console più venduta di sempre in Giappone, battendo Nintendo DS.

Nintendo Switch è la console più venduta di sempre in Giappone
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   06/02/2024

Nintendo Switch è diventata ufficialmente la console più venduta di sempre in Giappone con i suoi 33,34 milioni di unità, che superano i pur straordinari numeri totalizzati da Nintendo DS, pari a 32,99 milioni di unità.

La conferma è arrivata stamattina con gli ultimi report finanziari dell'azienda giapponese, che ha annunciato i 140 milioni di Nintendo Switch venduti in tutto il mondo, aggiornando contestualmente anche la lista dei million seller per quanto concerne i giochi.

Solo pochi giorni fa sembrava che il traguardo non fosse così vicino, si pensava ci fossero ancora poche unità a separare Nintendo Switch dall'essere la console più venduta di sempre in Giappone, ma i dati ufficiali hanno certificato il risultato.

E la classifica mondiale?

Nintendo Switch modello OLED
Nintendo Switch modello OLED

Se dunque Nintendo Switch ce l'ha fatta a diventare la console più venduta di sempre in Giappone, a livello internazionale la top 10 racconta ancora una storia diversa, che vede PlayStation 2 in prima posizione con oltre 155 milioni di unità, seguita da Nintendo DS con 154 milioni.

In questo caso Switch è al terzo posto, appunto con 140 milioni di console vendute, e sarà interessante capire se un eventuale taglio di prezzo in concomitanza con il lancio del nuovo modello consentirà alla piattaforma di scalare ulteriormente la classifica, raggiungendo magari la prima posizione assoluta.