129

OD sarà diverso e controcorrente rispetto ai tempi come i precedenti giochi di Kojima

Hideo Kojima ha spiegato che OD - il suo prossimo gioco - sarà diverso e controcorrente rispetto ai tempi come i suoi precedenti prodotti. Ecco le sue parole.

OD sarà diverso e controcorrente rispetto ai tempi come i precedenti giochi di Kojima
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   04/01/2024

Kojima, tramite Twitter/X, ha spiegato in modo vago cosa possiamo aspettarci dal suo prossimo gioco, OD, annunciato ai The Game Awards di dicembre 2023. Nel farlo, ha parlato anche dei suoi vecchi prodotti.

Il suo messaggio completo cita tutte le particolarità dei suoi giochi precedenti e afferma che OD - che ricordiamo sarà un gioco horror - sarà "diverso" e "controcorrente rispetto ai tempi".

Il tweet di Kojima recita, in traduzione: "Sembra che mi sia stato riconosciuto il merito di aver creato giochi che vanno controcorrente rispetto ai tempi, come i giochi "nascondino" in cui ci si intrufola in un edificio senza essere scoperti dal nemico, o i "giochi di consegna" in cui ci si diverte a muoversi in un mondo aperto. Per me il gioco più sperimentale è stato "sconfiggere i vampiri fuori casa" utilizzando vera luce del sole. È stato accolto con una feroce opposizione da parte del personale e persino all'interno dell'azienda. In questo senso, "OD" è altrettanto diverso."

Di quali giochi parla Kojima

Uno degli attori di OD
Uno degli attori di OD

Nel suo messaggio Kojima cita in modo indiretto una serie di giochi. Prima di tutto cita i giochi "nascondino": si tratta ovviamente di Metal Gear e relativi seguiti. Poi, parla di "giochi di consegna" ovvero Death Stranding.

Parla poi di un gioco nel quale si devono "sconfiggere i vampiri fuori casa", ovvero Boktai The Sun is in Your Hands. Si tratta di uno dei giochi meno famosi realizzati da Kojima: è un titolo per GBA, un GDR d'azione che usava una cartuccia speciale sulla quale era presente un sensore che permette di ricaricare i poteri solari del protagonista stando al sole.

OD dovrebbe quindi essere particolare tanto quanto i precedenti giochi, perlomeno secondo gli standard moderni.