79

Ori: le vendite della serie sono state svelate da Moon Studios e sono notevoli

Ori and the Blind Forest e Ori and the Will of the Wisps hanno raggiunto un notevole traguardo per quanto riguarda le vendite complessive, svela il team.

Ori: le vendite della serie sono state svelate da Moon Studios e sono notevoli
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/03/2024

Thomas Mahler, uno dei fondatori di Moon Studios, ha recentemente svelato su X le vendite raggiunte complessivamente dalla serie Ori e si tratterebbe di un traguardo notevole, visto che si parla di 10 milioni di copie, in base a quanto riferito.

Non viene specificato precisamente, ma ma Mahler sembra riferirsi a entrambi i titoli, ovvero Ori and the Blind Forest e Ori and the Will of the Wisps, ma si tratta comunque di un risultato davvero di alto profilo, considerando anche che il genere metroidvania ha generalmente successo ma difficilmente produce dei blockbuster di questo livello.

La questione è inserita in un messaggio piuttosto vago, ma che fa capire come le vendite di Ori abbiano consentito al team di andare avanti, nonostante i rischi intrapresi inizialmente nella produzione dei due giochi in questione.

Tanto ricco da permettersi un Neo Geo

La serie Ori resta uno dei metroidvania più affascinanti
La serie Ori resta uno dei metroidvania più affascinanti

"Se Blind Forest fosse stato un flop, allora saremmo andati in bancarotta", ha spiegato Mahler, "Ma grazie a dio non è successo - abbiamo venduto circa 10 milioni di copie di Ori finora, cosa che potrebbe renderlo forse la serie di metroidvania di maggior successo", ha riferito il co-fondatore del team.

"E mi ha consentito di comprare questo", ha aggiunto poi, mostrando il suo Neo Geo AES, effettivamente una macchina veramente da "ricchi", almeno per chiunque abbia vissuto gli anni 90 videoludici.

Ori è una serie sviluppata in collaborazione con Microsoft, dunque è presumibile che questa abbia comunque coperto parte delle spese, ma ha anche concesso la possibilità di pubblicare i giochi su Nintendo Switch oltre che su Xbox e PC, cosa che ha consentito al team di ampliare ulteriormente il pubblico e i guadagni.

Di recente, lo stesso Mahler aveva riferito che giocare Ori su Game Pass non aiuta il team con nuovi introiti, salvo poi difendere Microsoft dal dibattito subito scoppiato su X dopo tale affermazione. Il team ha recentemente presentato il suo nuovo gioco, intitolato No Rest for the Wicked.