7

Panasonic Jungle, unità spunta su Ebay e costa 45.000 dollari

Un'unità del Panasonic Jungle, console per MMORPG mai arrivata sul mercato, è spuntata su Ebay dove costa ben 45.000 dollari.

Panasonic Jungle, unità spunta su Ebay e costa 45.000 dollari
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   18/03/2024

Qualcuno su Ebay sta provando a ottenere 45.000 dollari per vendere un'unità di Panasonic Jungle non funzionante. Per chi non la ricordasse o non la conoscesse, si tratta di una console portatile mai arrivata sul mercato, mirata ai giocatori di MMO. Fu annunciata nel 2010 e comprendeva un touch pad e una tastiera, oltre a uno schermo da 720p.

In totale furono confermato tre giochi in sviluppo per Jungle: Battlestar Galactica Online, Stellar Dawn e RuneScape. Per il lancio, Panasonic creò anche una sussidiaria in USA, Panasonic Cloud Entertainment. Il prezzo della console sarebbe dovuto essere di 249,99 dollari per il modello con solo Wi-Fi e di 349,99 dollari per il modello 3G.

La sfortuna di Panasonic

Una foto del Jungle in vendita
Una foto del Jungle in vendita

L'uscita del Jungle era prevista per il 2011. Si sarebbe scontrata con Nintendo 3DS e PS Vita. Panasonic però abortì il progetto proprio quando era sulla linea di traguardo. Evidentemente si rese conto che il mercato per un apparecchio simile era ridottissimo.

Essendo però vicino il momento del lancio, alcune unità erano stato ormai prodotte. Ecco spiegato come una di queste è riuscita a finire su Ebay, dove possiamo leggere che l'oggetto in vendita "non è mai stato venduto al pubblico" e che "ne esistono pochissime". Non comprende batterie o caricatori, quindi non si avvia.

Un'altra unità di Panasonic Jungle fu messa in vendita nel 2019 per 9.499,99 dollari, ma non fu venduta (almeno non tramite Ebay). Chissà se qualcuno vorrà pagare 35.000 dollari per questa... c'è da dire che, anche acquistandola, non esiste software da farci girare, visto che nessuno dei giochi previsti è mai stato finalizzato.

Panasonic non è mai stata molto fortunata con il mercato dei videogiochi. I suoi tre tentativi nel settore si sono rivelati tutti dei fallimenti, a partire dal 3DO, l'unica console effettivamente arrivata sul mercato (vendette pochissimo), passando l'M2, erede di 3DO, per arrivare al Jungle.