29

PlayStation All-Stars Battle Royale, server chiusi a ottobre

Tempo di chiusura per un altro titolo PS3, PlayStation All-Stars Battle Royale, che non sarà più giocabile online dal mese prossimo.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   28/09/2018

Sony ha annunciato che chiuderà i server di PlayStation All-Stars Battle Royale per PS3 a partire dal 25 ottobre 2018, ossia a meno di un mese da oggi. Insomma, il titolo diventerà di fatto ingiocabile online, ma lo rimarrà ovviamente in locale, sia in single player che in multiplayer sulla stessa console.

PlayStation All-Stars Battle Royale non è l'unico titolo PS3 i cui server chiuderanno il 25 ottobre. Nelle scorse settimane Sony aveva annunciato lo stesso trattamento anche per Warhawk e per Twisted Metal.

Ovviamente essendo tutti dei titoli con delle solide modalità single player già presenti sui dischi di gioco, la chiusura dei server non li renderà inutilizzabili. Del resto prima o poi, per un motivo o per un altro, tutti i giochi online finiscono abbandonati, diventando codice morto. Certo, per i titoli di ultima generazione la chiusura dei server sarebbe molto più traumatica, visto che le modalità online sono ormai preponderanti e che spesso su disco non ci sono nemmeno i giochi completi (quanti richiedono ormai di scaricare grosse patch sin dal lancio?). Insomma, viene da chiedersi se tra vent'anni le nostre collezioni di Blu-Ray per PS4 e Xbox One varranno ancora qualcosa o se potranno essere usate come sottobicchieri vintage.