44

PlayStation Plus: i giochi PS5 e PS4 di dicembre 2023 disponibili da oggi

Come di consueto, da oggi che è il primo martedì del mese sono disponibili i giochi PS5 e PS4 di PlayStation Plus per il mese di dicembre 2023.

PlayStation Plus: i giochi PS5 e PS4 di dicembre 2023 disponibili da oggi
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   05/12/2023

Siamo giunti al primo martedì del mese, che come da tradizione significa che a partire da oggi tutti gli abbonati a PlayStation Plus possono riscattare e aggiungere alla propria libreria digitale i giochi PS5 e PS4 gratis con il livello di abbonamento Essential di dicembre 2023.

Nel caso vi siate persi l'annuncio ufficiale di Sony, ecco quali sono i nuovi giochi riservati a tutti gli iscritti a PS Plus Essential, Extra e Premium:

  • LEGO 2K Drive - PS5 e PS4
  • PowerWash Simulator - PS5 e PS4
  • Sable - PS5

Gli abbonati a PlayStation Plus Essential, Extra e Premium possono effettuare il download senza costi aggiuntivi a partire da oggi, 5 dicembre 2023, fino al 2 gennaio su PlayStation Store, sia attraverso la versione web della piattaforma Sony, sia attraverso console o l'app mobile PlayStation.

Come da tradizione, una volta riscattati i giochi vengono aggiunti alla raccolta digitale e possono essere utilizzati fintanto che si ha la sottoscrizione attiva a PlayStation Plus.

LEGO 2K Drive

LEGO 2K Drive, una scena del gioco
LEGO 2K Drive, una scena del gioco

Pubblicato lo scorso maggio, LEGO 2K Drive è il primo crossover tra LEGO e 2K Games, che prende stranamente l'aspetto di un gioco di corse tutto a tema mattoncini da costruzione. Come da tradizione, anche in questo caso abbiamo a che fare con un gioco votato all'azione ma senza disdegnare anche un po' di narrazione e umorismo tipico, soprattutto nella campagna single player.

In LEGO 2K Drive interpretiamo un pilota esordiente che cerca di raggiungere la celebrità sulle piste del mondo di Mattonia. Il gioco presenta un'ampia mappa open world rivista in quattro regioni con diverse missioni e corse da intraprendere, con l'elemento propriamente "LEGO" rappresentato dalla possibilità di costruire, modificare e personalizzare i veicoli.

Powerwash Simulator

In Powerwash Simulator dobbiamo pulire varie cose
In Powerwash Simulator dobbiamo pulire varie cose

Dal vastissimo mondo di simulazioni che caratterizza da anni l'offerta PC, Powerwash Simulator ha rappresentato un fenomeno veramente particolare, che ha raggiunto un successo piuttosto imprevedibile. Si tratta di una simulazione di pulizia con idropulitrice, nella quale siamo chiamati a rimuovere lo sporco più ostinato da diverse superfici utilizzando gli strumenti più adatti.

Varie situazioni vengono proposte all'interno di un'ampia campagna composta da trenta livelli, nelle quali ci troviamo a sparare potenti getti d'acqua a diversi oggetti, in condizioni disparate ma sempre cercando di far tornare gli scenari all'antico splendore. Powerwash Simulator fa leva forse su alcuni condizionamenti psicologici che lo rendono un passatempo praticamente irresistibile per molti.

Sable

Sable ha un aspetto davvero affascinante
Sable ha un aspetto davvero affascinante

Infine, Sable è un'affascinante avventura ambientata in un mondo alieno e in gran parte desertico, che può essere considerata un'esperienza a metà fra The Legend of Zelda: Breath of the Wild e le atmosfere di Shadow of the Colossus. La storia di Sable racconta di una sorta di iniziazione di una ragazza, che si ritrova ad esplorare lo strano mondo a bordo di una hoverbike, portando avanti vari incarichi e cercando risorse sul pianeta composto in gran parte di grandi distese di sabbia, montagne, misteriose rovine e villaggi.

Il particolare stile grafico ricorda un po' i disegni del grande Moebius, cosa che trasforma questa particolare avventura in un'esperienza memorabile, oltre al fascino dato dalle desolate ambientazioni e dalla presenza di vari enigmi ambientali da risolvere.