5

Pokémon GO: c'è un'isola in cui è ormai impossibile giocare

Gli abitanti dell'Isola Salamina in Grecia non riescono più a trovare Pokémon selvaggi in Pokémon GO perché l'intero territorio è stato riportato in maniera sbagliata nelle mappe.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/10/2019

È emerso in questi giorni lo strano caso di un'isola greca in cui è diventato impossibile giocare a Pokémon GO e probabilmente non si tratta nemmeno di un caso isolato, sebbene ve ne siano pochi al mondo, come riporta Eurogamer.net.

Il fatto che Pokémon GO, come altri titoli basati su realtà aumentata, dipenda dai dati forniti da Open Street Maps, può portare a incongruenze come quella dell'isola Salamina (Salamis), in Grecia, che ha visto la sconfitta di Serse in un'epica battaglia nel 480 a.C. ma sembra ora impotente di fronte all'impossibilità di far spawnare dei Pokémon. Si tratta di una terra che si erge nel Mare Egeo al largo della costa di Atene e ospita circa 40.000 persone, tra le quali a quanto pare una piccola ma appassionata comunità di giocatori di Pokémon GO, attualmente disperati per l'impossibilità di fruire il gioco sulla propria isola.

Circa 2500 anni dopo quella che è considerata la più grande battaglia navale dell'antichità, in cui la flotta greca di Temistocle sconfisse quella persiana di Serse, l'Isola Salamina si trova ad affrontare una nuova e terribile emergenza, riguardante Pokémon GO: a quanto pare una variazione avvenuta mesi fa ai dati forniti da Open Street Maps fa ora segnalare l'intera terra con il tag "natural=bay", ovvero territorio selvaggio in cui lo spawn dei Pokémon non può avvenire.

Questo significa che tutti gli abitanti di Salamina non possono catturare Pokémon selvaggi a meno che non si ricorra alle esche e ai PokéStop, comunque elementi per cui a un certo punto si deve pagare. Sebbene il sistema OSM consenta la modifica dei dati sulle mappe da parte degli utenti, questi non vengono inseriti automaticamente in Pokémon GO attraverso aggiornamenti costanti e il gioco sembra continuare a mantenere la stessa tag per l'isola ormai da diversi mesi. La community locale si è rivolta a Niantic senza ottenere grandi risposte e infine si è fatta sentire sul Reddit SilphRoad, cercando di raggiungere una massa critica in grado di modificare la situazione, perché a questo punto Pokémon GO risulta ingiocabile in tutta la zona. Restiamo a questo punto in attesa di ulteriori sviluppi sulla vicenda.