110

Pokémon Spada e Scudo, l'hashtag #GameFreakLied è tra i trend mondiali

L'hashtag #GameFreakLied, relativo a Pokémon Spada e Scudo, è entrato nei trend mondiali, tanta è l'acrimonia dei fan verso gli sviluppatori.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   13/11/2019

L'hashtag #GameFreakLied, nato dai fan infuriati in attesa di Pokémon Spada e Scudo, è entrato per qualche ora nella classifica dei trend mondiali. Si tratta della prima volta che un gioco esclusivo per una console di Nintendo viene osteggiato dalla base utenti in questo modo.

#GameFreakLied nasce come reazione alla scoperta che alcuni modelli utilizzati nel gioco sono riciclati, nonostante le rassicurazioni date da Game Freak in un'intervista. In realtà il riutilizzo di alcune risorse di giochi precedenti, soprattutto nelle serie, è una pratica diffusissima nel mondo dei videogiochi, ma evidentemente molti videogiocatori non lo sanno o fanno finta di non saperlo. Pokémon Spada e Scudo, le nuove incarnazioni della serie principale dei Pokémon, sono diventate oggetto di pesantissimi attacchi da parte della comunità, soprattutto per via del taglio del Pokédex. Dalle normali critiche si è passati presto alle minacce e a una specie di persecuzione, con hacker e data miner che hanno fatto tutto il possibile per far finire online in anticipo i contenuti del gioco e svelarne alcuni segreti a detta loro scandalosi, come il riutilizzo di pezzi di codice (pratica in realtà normalissima e, anzi, benvenuta lì dove aiuta a realizzare da subito un prodotto più pulito in minor tempo) e il già citato riciclo di alcuni modelli.