7

PS4, aggiornamento 10.50: vediamo le novità dell'update datato 8 marzo 2023 da Sony

Sony ha pubblicato un aggiornamento anche per PS4 che porta il software di sistema alla versione 10.50, vediamo le novità dell'update.

PS4, aggiornamento 10.50: vediamo le novità dell'update datato 8 marzo 2023 da Sony
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   08/03/2023

In corrispondenza con il rilascio del nuovo firmware di PS5, anche PS4 ottiene l'aggiornamento 10.50, che si presenta caratterizzato da diverse novità interessanti, con rilascio previsto per la giornata di oggi, 8 marzo 2023.

Vediamo dunque le note ufficiali della patch pubblicate da Sony in questi minuti, che vanno a toccare diversi aspetti interessanti della console oltre a incrementare, ovviamente, la stabilità del sistema, come da tradizione.

Al di là delle questioni più generiche, ci sono alcune aggiunte piuttosto specifiche al sistema, in buona parte collegate alla gestione delle app e all'uso delle cosiddette app autorizzate, ovvero software third party che possono essere gestiti direttamente dall'account PSN:

  • È possibile ora accedere alle app autorizzate in Impostazioni
  • Le app autorizzate sono dei software third party e servizi che sono collegati all'account utente via PlayStation Network. Quando si utilizza un'app autorizzata, si dà il permesso di condividere i dati dell'account con quell'applicazione
  • Per vedere e gestire le app autorizzate, si può andare in Impostazioni - Gestione account - App autorizzate e scansionare il QR Code con il proprio dispositivo mobile
  • Gli amici che sono attivi sulla PlayStation App compaiono online anche all'interno della lista amici di PS4
  • Possono ora essere visualizzate le emoji in Unicode 15.0
  • È ora possibile vedere quali dei giocatori nella nostra sessione di gioco si trovano su altre piattaforme, per i giochi che supportano questa caratteristica

In attesa di ulteriori informazioni da parte di Sony, sembra che l'aggiornamento 10.50 sia molto impostato sull'uso di queste app autorizzate, nonché su una gestione condivisa della lista amici con la PlayStation App. L'ultimo punto sembra inoltre fare riferimento ai giochi multiplayer cross-platform, consentendo di vedere quali utenti si trovano su altre piattaforme.

Nel frattempo, poco fa abbiamo visto i dettagli sul firmware 7.0 di PS5 che ha portato diverse novità interessanti anche alla console di nuova generazione.