107

PS5: la retrocompatibilità con PS2, PS3 e PS4 smentita da Jeff Grubb

Un negozio turco ha riportato che PS5 potrebbe essere retrocompatibile con i giochi di PS2, PS3 e PS4, ma Jeff Grubb avrebbe smentito in maniera categorica.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   01/06/2020

Un negozio turco ha riportato che PS5 potrebbe essere retrocompatibile con i giochi di PS2, PS3 e PS4. Una notizia che ha fatto immediatamente il giro del mondo, provenendo da una fonte ritenuta affidabile come un retailer di queste dimensioni. Nonostante questo, Jeff Grubb, il collega di VentureBeat salito agli onori delle cronache per le informazioni piuttosto affidabili condivise sul lancio di PS5, ha smentito la cosa in maniera categorica.

"Continua a condividere Gif di Sheldon." Con queste parole un po' sprezzanti Jeff Grubb, il collega di Venture Beat, ha spento sul nascere le voci che parlavano di una possibile retrocompatibilità di PS5 con PS2, PS3 e PS4.

Grubb in questi giorni ha guadagnato molta notorietà e autorevolezza grazie al suo calendario, ovvero una lista degli eventi estivi che si sta confermando progressivamente sempre più accurata. Quindi una sua presa di posizione così decisa sull'argomento ha un peso specifico non indifferente.

Che abbia ragione anche in questo caso?

Questa la notizia originale del 30 maggio:

Nella pagina prodotto di PS5, un negozio turco, chiamato hepsiburada, ha riportato che la nuova console di Sony sarebbe retrocompatibile con PS2, PS3 e PS4. Leggiamo la descrizione perché non lascia adito a molti dubbi:

"Siccome tutti i giochi delle piattaforme precedenti a PS5 sono supportati, si potranno continuare a giocare. In altre parole, tutti i giochi di PS2, PS3 e PS4 sono giocabili su PS5. Con questa caratteristica il brand di Sony, che ha rubato il cuore dei videogiocatori, permetterà loro di continuare a usare i loro gioco senza doverli abbandonare." La descrizione prosegue citando le altre caratteristiche conosciute di PS5, come la GPU di AMD, l'SSD super veloce e così via, ossia niente che non si sappia già.

Cosa pensare della retrocompatibilità totale descritta da hepsiburada? Di nostro propendiamo per considerarla un errore del negozio, frutto di una cattiva interpretazione delle info ufficiali. Per adesso Sony ha annunciato solo che quasi tutti i giochi di PS4, e solo di PS4, saranno giocabili su PS5. La casa giapponese non ha mai fatto riferimento alla retrocompatibilità completa con PS2 e PS3. Comunque sia c'è sempre la possibilità di un annuncio a sorpresa durante la presentazione della console, che come sicuramente saprete si terrà il 4 giugno alle ore 22:00.