82

PS5 e PS Portal in cima alla classifica dei prodotti più venduti negli USA nel 2024

PS5 e PS Portal possono vantare un risultato positivo rispetto alla concorrenza: sono infatti i prodotti più venduti negli USA nel 2024, fino ad oggi.

PS5 e PS Portal in cima alla classifica dei prodotti più venduti negli USA nel 2024
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   23/03/2024

Mat Piscatella di Circana ha condiviso i dati relativi alle vendite hardware del mercato videoludico a febbraio 2024 negli Stati Uniti d'America. Secondo quanto indicato, c'è stato un calo del 30% in termini di spesa degli utenti (spesa mensile pari a 349 milioni di dollari).

Non vengono indicati dati precisi per tutte le console, ma tutte la piattaforme hanno subito un calo di almeno il 19%. In termini di risultati, si afferma che PS5 è stata la più venduta durante il mese, sia calcolando in base alle unità che in base alla spesa. Nintendo Switch è la seconda in termini di unità vendute, mentre Xbox è la seconda in termini di spesa (Xbox costa più di Nintendo Switch, in media).

Viene anche affermato che PS5 è in primo posizione anche calcolando l'intero 2024 (ovviamente fino al momento della raccolta dei dati per questo primo periodo). Di nuovo, Xbox è la seconda console per spesa degli utenti.

Le vendite degli accessori console

PlayStation Portal
PlayStation Portal

La spesa degli accessori a febbraio è aumentata del 25% rispetto a un anno fa, per un valore totale di 219 milioni di dollari. La crescita più alta è derivante dalla spesa sui controller e sui "dispositivi per Remote Play" che include anche PlayStation Portal.

PlayStation Portal (che ha già superato le aspettative di Sony in termini di vendite) è stato l'accessorio più venduto in termini di spesa a febbraio, probabilmente aiutato dal fatto che costa 220€. Il controller DualSense Edge è invece il dispositivo più venduto dall'inizio del 2024 a oggi.