85

PS5 sarà più divertente di PS4, dice uno sviluppatore

Stando a uno sviluppatore, PS5, la nuova console di Sony sarà più divertente di PS4 perché eliminerà alcuni limiti hardware che costringevano a dei compromessi.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   29/09/2019

PS5 sarà più divertente di PS4, secondo Omar Sawi, il capo di Chameleon Games.

La frase detta così non sembra avere molto senso, ma Sawi l'ha spiegata in modo abbastanza convincente. Stando a lui le caratteristiche interne della console renderanno più facile per gli sviluppatori concentrarsi su ciò che rende grandi i giochi: il divertimento. E una delle ragioni che permetteranno agli sviluppatori di fare ciò è il nuovo SSD, che migliorerà il modo di giocare su console in diversi modi, eliminando alcune restrizioni hardware che con gli anni si sono rivelate un problema per PS4.

Stando a Sawi, PS4 li ha costretti a progettare i livelli in un certo modo per evitare le schermate di caricamento, cosa che non accadrà con l'SSD di PS5, che riduce enormemente i tempi di caricamento, eliminandoli in alcuni casi. Questo darà più libertà agli sviluppatori.

Sawi sull'SSD di PS5: "è grande, perché i tempi di caricamento sono una rottura e sono difficili da mascherare. Per la generazione corrente ci hanno dato molto da fare, perché non volevamo schermate di caricamento. Quindi abbiamo dovuto progettare i livelli in accordo, ad esempio allungano un tunnel più del necessario o creando un livello grotta intermedio che permettesse il caricamento del livello più grosso successivo senza schermate di caricamento, perché i normali HD sono più lenti. Un SSD renderà più facile concentrarsi su ciò che è più divertente."