52

Remnant 2 per PC è stato sviluppato con l'upscaling in mente, ammette Gunfire Games

Gunfire Games ha ammesso di aver sviluppato la versione PC di Remnant 2 considerando fin da subito l'impiego dell'upscaling al fine di migliorare le prestazioni.

Remnant 2 per PC è stato sviluppato con l'upscaling in mente, ammette Gunfire Games

Remnant 2 per PC è stato sviluppato con l'upscaling in mente: lo ha spiegato Gunfire Games, ammettendo di aver considerato fin da subito l'impatto di tecnologie come DLSS, FSR e XeSS al fine di ottimizzare le prestazioni in vista del lancio.

Accolto dalla stampa internazionale con voti davvero ottimi, Remnant 2 ha insomma saltato a pie' pari la fase di rifinitura che solitamente viene dedicata al miglioramento delle performance sulla piattaforma Windows, ricorrendo a questo espediente per far prima e immaginando di risolvere la situazione con aggiornamenti mirati dopo il lancio.

"Per amore di trasparenza, abbiamo progettato il gioco tenendo conto dell'upscaling (DLSS/FSR/XeSS)", ha scritto il team di sviluppo in un post. "Quindi, se lasciate le impostazioni di upscaling così come sono (potete premere 'Ripristina predefinite' per riportarle alla normalità), dovreste avere un gameplay più fluido."

Polemica inevitabile

Remnant 2, una sequenza di combattimento
Remnant 2, una sequenza di combattimento

Le tecnologie di upscaling sono state create fondamentalmente per consentire alle GPU di ottenere frame rate stabili anche in presenza di un'effettistica particolarmente impegnativa, su tutte il ray tracing. Purtroppo, però, un numero sempre maggiore di sviluppatori sembra aver approfittato della situazione per ovviare alle ben note mancanze dell'ottimizzazione su PC.

Inutile dire che l'ammissione di colpa da parte di Gunfire Games, "per amore di trasparenza", ha scatenato una polemica inevitabile sui social, dove si stanno moltiplicando gli appelli a boicottare la versione PC di Remnant 2 e i post in cui viene chiarito il concetto che i giochi vanno ottimizzati.

Purtroppo la diffusione e la qualità sempre maggiore dei vari DLSS, FSR e XeSS ha fatto da sponda a comportamenti di questo tipo e a uno svilimento del rapporto prezzo / prestazioni delle nuove GPU, arrivando al paradosso di schede video da 2.000€ che non si spingono oltre i 4K a 60 fps in alcuni titoli di recente produzione.

Cosa fare per migliorare le prestazioni

Remnant 2
Remnant 2

Pare che i problemi di prestazioni di Remnant 2 non siano uguali per tutti. Come ha fatto notare Gunfire Games, gli errori di "memoria esaurita durante il caricamento" sembrano verificarsi maggiormente sulle CPU Nvidia GeForce RTX 4090 e Intel Core i9-13900K.

Eseguire il gioco in modalità compatibilità di Windows 8, abbassare le impostazioni grafiche, uscire, caricare di nuovo normalmente Remnant 2 e poi ripristinare la grafica normale sembra essere d'aiuto per risolvere il problema della memoria. Anche la disabilitazione dell'overclocking sembra essere d'aiuto. In generale, una delle impostazioni da diminuire per migliorare le prestazioni è quella delle ombre.