18

Saints Row e Red Faction continueranno anche dopo la chiusura di Volition

I franchise di Saints Row e Red Faction potrebbero proseguire sotto la guida di Plaion, nonostante la chiusura di Volition.

Saints Row e Red Faction continueranno anche dopo la chiusura di Volition
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   02/09/2023

Pochi giorni fa Volition ha chiuso i battenti come parte del piano di ristrutturazione avviato da Embracer Group con il fine di rafforzare la compagnia. Una brutta notizia per i fan delle serie Saints Row e Red Faction, che però a quanto pare potrebbero continuare a vivere sotto l'ala di uno o più studi della scuderia di Plaion.

Questo perlomeno è quanto suggerito da un post su Twitter / X del publisher Deep Silver, che a sua volta fa parte di Plaion:

"I nostri pensieri vanno a tutto lo staff di Volition, passato e presente. Siamo incredibilmente grati per il loro lavoro indimenticabile su Saints Row e Red Faction, le cui IP vivranno presso Plaion."

C'è ancora speranza per Saints Row e Red Faction?

Nonostante il reboot di Saints Row uscito nel 2022 non sia stato particolarmente apprezzato dai giocatori, si tratta pur sempre di un franchise con un più che discreto seguito di fan. La serie Red Faction invece è ferma sin da Red Faction: Armageddon uscito nel 2011. All'epoca THQ decise di non investire ulteriormente nell'IP a causa dello scarso successo commerciale degli ultimi capitoli, con i diritti che sono passati a Koch Media (il vecchio nome di Plaion) nel 2020.

A questo punto non è da escludere che entrambi i franchise troveranno una nuova strada sotto la guida di Plaion e i numerosi studi sotto la sua ala, che includono tra gli altri Dambuster Studios (Dead Island 2), Flying Wild Hog (Shadow Warrior ed Evil West) e il team italiano di Milestone.