25

Saldi Steam, i cinquanta giochi da comprare con gli sconti estivi

Sono tornati i saldi di Steam: ecco i cinquanta giochi da non perdere in questa nuova tornata di sconti

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   24/06/2018

Tornano anche quest'anno i saldi di Steam, che dal 21 giugno al 5 luglio ci invita a investire denaro sul suo immenso catalogo digitale. Come sempre sono tantissimi gli sconti estivi e ce n'è davvero per tutti i gusti: dagli action ai giochi di ruolo, dagli strategici agli indie, dalle visual novel ai giochi per la realtà virtuale. In questo "mare magnum" di sconti è quindi facile perdersi le occasioni più vantaggiose, siano esse su titoli recenti o su alcune perle del passato. Per questo abbiamo deciso di stilare una classifica di quelli che, secondo noi, sono i cinquanta giochi da non lasciarsi sfuggire nei saldi estivi di Steam.

Nr. 1: Final Fantasy XV
Al primo posto troviamo Final Fantasy XV, l'ultimo controverso capitolo della serie di jRPG realizzata da Square Enix. Certo, dopo il tempo richiesto dallo sviluppo ci si aspettava tutti qualcosa di più, ma il lavoro di Tabata rimane comunque mastodontico. Con i saldi il prezzo di Final Fantasy XV: Windows Edition su Steam scende del 50%, offrendo per 25 euro tutti i tanti contenuti usciti finora.

Nr. 2: Bayonetta
In seconda posizione si piazza uno degli action migliori di sempre: Bayonetta. Il primo capitolo della serie di Hideki Kamiya è tutt'oggi un pilastro del genere e nella versione PC offre un comparto tecnico e una fluidità che è impossibile trovare altrove. Con i saldi viene poi venduto a un prezzo irresistibile, visto che Bayonetta su Steam passa da 20 a 6,79 euro.

Nr. 3: The Division
Tom Clancy's The Division si appresta a ricevere un seguito (qui il nostro provato di The Division 2), ma ciò non toglie che il primo capitolo resti ancora un valido acquisto. In questi saldi si piazza infatti in terza posizione, grazie a una scontistica importante che fa crollare il prezzo su Steam da 50 a 10 euro.

Nr. 4: Firewatch
Ai piedi del podio si ferma una della avventure più particolari e riuscite degli ultimi anni. Evocativo e ben scritto, il lavoro del team Campo Santo è uno dei giochi capaci di lasciare qualcosa anche dopo i titoli di coda. È anche un'esperienza non adatta a tutti, ma con il prezzo su Steam che passa da 20 a 5 euro sarebbe un crimine non provarlo.

Nr. 5: Hellblade: Senua's Sacrifice
Una delle sorprese dello scorso anno, Hellblade: Senua's Sacrifice tocca tematiche che raramente si vedono affrontate in un videogioco. Per farlo si affida anche a una recitazione coinvolgente, che fa sentire anche il giocatore preda delle stesse emozioni della protagonista. In questi saldi si piazza in quinta posizione, con il prezzo su Steam di Hellblade che scende da 30 a 18 euro.

Nr. 6: PlayerUnknown's Battlegrounds
È il enomeno del momento e ha contribuito in maniera decisiva alla diffusione del genere battle-royale. PlayerUnknown's Battlegrounds va finalmente in sconto anche su Steam, dando un valido motivo per avvicinarsi al titolo di Bluehole anche a chi finora era rimasto un po' scettico per via del prezzo. Fino al 5 luglio si può acquistare infatti a 20 euro anzichè i canonici 30.

Nr. 7: Nioh: Complete Edition
Nonostante qualche punto in comune con i souls, Nioh è un action RPG con una sua precisa personalità, che può contare su sistema di combattimento profondo e sfaccettato, boss molto impegnativi e una campagna lunga e ricca di missioni secondarie. Con i saldi la versione PC scende per la prima volta sotto la soglia dei 30 euro, includendo nel prezzo anche le tre espansioni Drago del nord, Onore sprezzante e Fine del massacro.

Nr. 8: Quantum Break
Seppur non sia stato il miglior lavoro di Remedy, Quantum Break rimane uno sparatutto in terza persona dotato di una spiccata personalità, che punta a far rivivere le radici del genere. Se siete fan di Sam Lake e non eravate ancora convinti all'acquisto, con il prezzo su Steam che passa da 37 a 9,24 i saldi estivi sono una buona occasione per rimediare.

Nr. 9: Hollow Knight
Hollow Knight è semplicemente uno dei metroidvania migliori di sempre, nonché uno dei giochi più validi presenti attualmente sul catalogo di Steam. Già a 15 euro il suo valore è molto sottostimato, ma con circa il 30% di sconto scende sotto la soglia psicologica dei 10 euro e dovrebbe convincere tutti gli scettici al suo acquisto.

Nr. 10: Grand Theft Auto V
Apre la top ten un highlander, un titolo immortale che nonostante gli anni sulle spalle continua a macinare vendite e a mantenere stabile il proprio prezzo. Parliamo ovviamente di GTA V, il cui prezzo su Steam scende per la prima volta, dopo più di tre anni, sotto i 20 euro. Un evento che merita senza dubbio il suo ritorno nei piani alti della nostra classifica.

Nr. 11: Rise of the Tomb Raider
Subito fuori dalle posizioni nobili si piazza il secondo capitolo del reboot di Tomb Raider. In attesa della conclusione della nuova trilogia, il prezzo su Steam di Rise of the Tomb Raider passa infatti da 50 a 15 euro, rappresentando un must have per tutti i fan di Lara.

Nr. 12: What Remains of Edith Finch
What Remains of Edith Finch è uno dei migliori esempi di walking simulator, un'avventura capace di coniugare una forte spinta narrativa a un'interattività ridotta ma sempre coerente e al servizio della storia raccontata. Un gioco emozionante e ben realizzato, che in poche ore riesce a conquistare praticamente chiunque decida di dargli una possibilità. Con i saldi il suo prezzo su Steam passa di nuovo da 20 a 10 euro.

Nr. 13: La terra di mezzo: L'ombra della Guerra
La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra parte dalle solidissime basi dell'episodio d'esordio e ne arricchisce la struttura in tanti modi differenti, offrendoci una mappa sostanzialmente più vasta, strapiena di missioni principali e secondarie, sfide e obiettivi. Si tratta di un gioco enorme, sfaccettato e molto bello da vedere, che vi terrà impegnati per decine e decine di ore. Con i saldi il suo prezzo su Steam passa da 60 a 20,39 euro.

Nr. 14: Wolfenstein II: The New Colossus
Sparatutto vecchio stampo frenetico e divertente, Wolfenstein II: The New Colossus è il più classico dei more of the same. Dopo l'ottimo lavoro svolto con The New Order, Machine Games ha infatti realizzato un gioco ricco e, se possibile, persino più folle del predecessore. Non manca qualche diffetto, ma con il prezzo che scende a 24 euro si può sorvolare senza problemi su qualche pecca.

Nr. 15: DRAGON BALL FighterZ
Dragon Ball FighterZ è un ottimo picchiaduro 2D e un eccellente gioco su Dragon Ball. Un'accoppiata che lo rende un must have sia per tutti i fan del genere sia per i fan della serie di Toriyama, a maggior ragione ora che con i saldi il prezzo su Steam scende da 60 a 36 euro.


Nr. 16: Gorogoa
Gorogoa è un'esperienza puzzle molto particolare, capace di offrire enigmi impegnativi e un comparto artistico di qualità per tutta la durata della sua breve e originale avventura. Con i saldi il prezzo su Steam passa da 15 a 9 euro e può essere un acquisto valido anche per avere qualcosa da giocare in vacanza.

Nr. 17: Ni no Kuni II: Il Destino di un Regno
Pur privo della collaborazione diretta di Studio Ghibli, Ni no Kuni II: Il Destino di un Regno si è rivelato un jRPG splendido, anche se un po' troppo semplice (problema in parte risolto con l'aggiornamento 1.03 che introduce nuovi livelli di difficoltà). Anche grazie a un sistema di combattimento che questa volta funziona davvero, è un gioco che regalerà parecchie soddisfazioni a chi ha amato il primo capitolo. Con i saldi il suo prezzo su Steam passa da 60 a 36 euro.

Nr. 18: Life is Strange: Before the Storm
In attesa del secondo capitolo con nuovi protagonisti, Life is Strange: Before the Storm è un ottimo modo per ingannare l'attesa e approfondire la conoscenza di due dei personaggi chiave del primo capitolo. Con il prezzo su Steam che passa da 17 a 8,50 euro è difficile trovare scuse per non giocare questo prequel, soprattutto se avete apprezzato l'avventura di Max.

Nr. 19: The Evil Within 2
Cambiamo completamente genere con The Evil Within 2, l'avventura horror realizzata da Bethesda che cala il giocatore in un contesto ancora più violento del predecessore. A parte le aree più grandi e aperte, il gioco non offre novità davvero eclatanti, è vero, ma i ritocchi generali, il gameplay più incentrato sull'esplorazione e sugli elementi survival, e un livello di sfida come sempre elevato, contribuiscono a dare notevole sapore all'esperienza complessiva e a renderla meritevole dell'interesse di ogni appassionato del genere. Il prezzo su Steam durante i saldi è 24 euro anziché 60.

Nr. 20: Rick and Morty: Virtual Rick-ality
Apriamo la top 20 con un titolo dedicato alla realtà virtuale. Rick and Morty: Virtual Rick-ality è infatti un'esperienza per Vive divertente, che sfrutta la popolare licenza della serie TV per offrire situazioni strane e particolari. Con i saldi il suo prezzo su Steam passa da da 28 a 14 euro.

Nr. 21: Assassin's Creed Origins
A ridosso della top 20 troviamo il capitolo che ha rilanciato la serie di Assassin's Creed. Con Origins Ubisoft ha infatti spinto forte su maggiori componenti RPG, rivedendo del tutto anche il sistema di combattimento e creando un titolo non perfetto, ma ricco di contenuti, vario e con un buon comparto narrativo. Con i saldi il prezzo di Assassin's Creed Origins passa da 60 a 30 euro, con un secco taglio del 50% sul listino.

Nr. 22: Kingdom Come: Deliverance
Kingdom Come: Deliverance è uno dei giochi di ruolo più particolari al momento presenti sul mercato. Il lavoro di Warhorse Studios punta infatti tutto sulla verosimiglianza storica, dalla riproduzione dell'ambientazione, fino al sistema di combattimento e ai rapporti tra i personaggi. Se stavate aspettando un calo di prezzo per provarlo, questa è l'occasione giusta visto che per la prima volta subisce un taglio del 30%, con il prezzo su Steam che passa da 50 a 35 euro.

Nr. 23: Last Day of June
Alla posizione 23 troviamo un altro lavoro italiano dopo Assetto Corsa, stavolta ad opera del team varesino Ovosonico. Nella sua semplicità, Last Day of June è un'avventura efficace, in grado di coniugare come si deve la parte narrativa e quella ludica. Se apprezzate il genere, fareste meglio a non lasciarvelo sfuggire in questi saldi, visto che il prezzo su Steam passa da 20 a 12 euro.

Nr. 24: Far Cry 5
Far Cry 5 è un nuovo giro sull'entusiasmante giostra di Ubisoft, un'esperienza ricca e coinvolgente, con davvero tante cose da fare e un set di sfide piuttosto impegnative. Non si tratta di un episodio rivoluzionario, né privo di difetti, ma offre un gameplay davvero divertente. Con i saldi il prezzo su Steam passa da 60 a 45 euro.

Nr. 25: Rust
Rust è un pezzo di storia dei survival online, un esperimento nato come clone di DayZ e approdato su Steam nel dicembre del 2013. Da allora il gioco è stato continuamente aggiornato con nuovi contenuti, diventando un punto di riferimento per il genere. Con i saldi il suo prezzo su Steam passa da 32 a 8 euro.

Nr. 26: Prey
Una delle esperienze per giocatore singolo più coinvolgenti del 2017, Prey ha da poco ricevuto il primo DLC e nuovi contenuti. Il viaggio attraverso le varie aree di Talos I è qualcosa che entra nella mente del giocatore, grazie a delle dinamiche di gioco che si incastrano perfettamente tra di loro. Non manca comunque qualche difetto, con il prezzo su Steam che passa da 30 a 15 euro questo è un ottimo momento per avvicinarsi all'opera di Arkane Studios.

Nr. 27: Celeste
Celeste è un grande platform bidimensionale, alpino e carismatico. Ha bei controlli, accompagnati da un level design eccellente per tutta la durata dell'avventura: ogni idea proposta viene esplorata al momento giusto, e nel modo adeguato. Non è lunghissimo, ma molto impegnativo e mai frustrante. Con i saldi il suo prezzo su Steam passa da 20 a 16 euro.

Nr. 28: DOOM
Sparatutto in prima persona brutale e senza fronzoli, DOOM è un inno agli fps vecchio stampo. In attesa del seguito DOOM Eternal in arrivo nel 2019, con i saldi potete accaparrarvi il gioco e tutti i DLC a 15 euro invece dei canonici 30.

Nr. 29: Dark Souls III
Capitolo conclusivo della trilogia di From Software, Dark Souls III è un titolo che omaggia, rielabora e migliora alcune delle meccaniche dei precessori, e che si conferma decisamente longevo, impegnativo e affascinante come pochi. Con i saldi il suo prezzo su Steam scende di nuovo da 60 a 15 euro.

Nr. 30: Divinity: Original Sin II
Divinity: Original Sin II è il seguito perfetto di un gioco già di suo eccellente. Il lavoro di rifinitura svolto da Larian Studios è davvero encomiabile, così come la maggiore attenzione posta su tutti gli aspetti più criticati dell'originale. Con i saldi il suo prezzo su Steam passa da 42 a 33,59 euro.

Nr. 31: Tyranny
Tyranny ha dimostrato ancora una volta la dimestichezza di Obsidian con i GDR vecchio stile e, anche se non riesce a esprimere tutto il potenziale emerso nelle fasi introduttive, si tratta comunque di un gioco di ottima qualità. Con il prezzo su Steam che passa da 42 a 14,27 euro è quindi un acquisto imprescindibile per tutti i fan del genere.

Nr. 32: Slay the Spire
Anche Slay the Spire è ancora in early access, ma proprio come Dead Cells merita l'attenzione dei giocatori. È infatti un progetto coraggioso, che ha saputo unire due generi completamente diversi, ovvero giochi di carte e roguelike, senza che si avverta alcuno scricchiolio nelle sue fondamenta. Il sistema di gioco basato sulle carte è solido, strategico, intrigante, e le meccaniche roguelike donano un sapore di freschezza a tutto il resto, rivelandosi raramente frustranti. Aspettando la versione definitiva, il suo prezzo su Steam passa da 16 a 10,07 euro.

Nr. 33: Dead Cells
Dead Cells è ancora in Accesso Anticipato e mancano dei mesi per avere la versione finale, che comprenderà più livelli, più oggetti e nuove funzioni, come le statistiche di gioco. A differenza però di altri titoli che vengono lanciati incompleti, si presenta già in ottima forma e rischia di essere uno dei migliori roguevania degli ultimi anni. Vale davvero la pena provarlo, anche perché con i saldi il suo prezzo su Steam passa da 20 a 12 euro.

Nr. 34: A Hat in Time
A Hat in Time è un platform 3D solido e divertente, con protagonisti e personaggi ispirati e carismatici, e un sistema di combattimento a base di gadget e copricapi molto interessante. Con i saldi il prezzo su Steam passa da 28 a 18,19 euro, rendendolo un acquisto praticamente obbligato per tutti gli amanti del genere.

Nr. 35: Assetto Corsa
Benché Assetto Corsa non sia perfetto sotto tutti i punti di vista e alcuni simracer possano preferire altri approcci, le emozioni e il piacere di guida purissimo, delizioso, che esso restituisce al giocatore non hanno attualmente eguali sul mercato, superando brillantemente la concorrenza per tecnologia espressa e passione profusa in ogni pixel. È quindi un acquisto ancora oggi imprescindibile per gli appassionati del genere: con i saldi il suo prezzo su Steam passa da 20 a 10 euro.

Nr. 36: Rocket League
Rocket League è un gioco adatto a chiunque sia alla ricerca di un videogioco in grado di garantire puro divertimento. Un titolo consacrato da un successo planetario e dagli eSport, che può essere un eccellente compagno durante le calde giornate estive. Con i saldi viene scontato del 50%, e il prezzo su Steam che passa così da 20 a 10 euro.

Nr. 37: Total War: WARHAMMER II
Total War: Warhammer II è un capitolo solido, capace di reggersi sulle proprie gambe e di spazzare via qualsiasi dubbio sulla sua legittimità di essere un capitolo stand alone. Sulle quattro razze è stato svolto un gran bel lavoro e sono interessanti anche tutte le meccaniche aggiunte per l'occasione. La spesa, dunque, è più che giustificata, a maggior ragione ora che con i saldi il prezzo su Steam passa da 60 a 45 euro.

Nr. 38: Frostpunk
Frostpunk è uno strategico che regala un'esperienza unica e brillanti idee di design. È facile appassionarsi alla vita di ogni singolo abitante grazie anche all'idea di dare nomi propri ai cittadini, potendone seguire così giornalmente le abitudini. Se amate le sfide e gli strategici non perdete tempo: lo sconto su Steam non è elevatissimo, ma con il prezzo che passa da 30 a 25,50 euro si può comunque risparmiare qualcosina.

Nr. 39: The Witcher 3: Wild Hunt
Ospite fisso più o meno di ogni consiglio per gli acquisti fin dalla sua uscita, The Witcher 3: Wild Hunt torna in sconto anche in questo giro di sconti. Il capolavoro di CD Projekt RED rientra quindi anche stavolta in classifica, visto che tutt'ora è un gioco insuperato nel suo genere. Con i saldi il prezzo di The Witcher 3: Wild Hunt passa da 50 a 20 euro per la versione GOTY, ma potete sempre risparmiare altri 5 euro acquistando il gioco base senza DLC.

Nr. 40: Dishonored: La morte dell'Esterno
Partiamo con La Morte dell'Esterno, un contenuto aggiuntivo piacevole, perfettamente ottimizzato e che riesce a offrire un'adeguata manciata di ore di gioco. La sua natura stand alone lo rende poi perfettamente giocabile anche da chi è completamente a digiuno di Dishonored. Con i saldi il prezzo su Steam passa da 30 a 15 euro, rendendolo ancora più appetibile.

Nr. 41: Stephen's Sausage Roll
Stephen's Sausage Roll è un puzzle game che ha avuto poca considerazione in Italia, mentre oltreoceano veniva osannato da più parti. Un titolo particolare e complesso, che potrebbe piacervi soprattutto se apprezzate opere che richiedono l'uso intensivo dei neuroni. Con il prezzo su Steam che passa da 28 a 5,60 euro Stephen's Sausage Roll può farvi ottima compagnia anche in vacanza, visti i requisiti di sistema ridicoli che permettono di farlo girare anche sul portatile del nonno.

Nr. 42: Borderlands "Take Over Your Life Bundle"
Anche grazie al suo stile grafico inconfondibile, la serie di sparatutto Borderlands è entrata nel cuore e nelle vite di tantissimi giocatori. Con il bundle Take Over Your Life, Take Two punta a conquistarne di nuovi, grazie a un pacchetto che, per poco meno di 24 euro, permette di acquistare quattro giochi e tutti i DLC usciti nel corso degli anni.

Nr. 43: Metro Redux
In attesa di Metro Exodus, Steam ci propone un pacchetto assolutamente interessante: Metro 2033 Redux e Metro Last Light Redux a poco più di 10 euro anziché 40. Se non vi siete ancora avvicinati alla serie di 4A Games questa è insomma una buona occasione per farlo.

Nr. 44: Tales of Berseria
Tales of Berseria è un Tales of un po' atipico e per questo (oltre che per un comparto tecnico decisamente arretrato) non è riuscito a convincere tutti i fan della serie Bandai Namco. Il solito ottimo sistema di gioco, insieme a temi adulti e un cast eccellente di personaggi ne fanno però un JRPG davvero molto interessante, che con i saldi può essere acquistato a 15 euro invece dei soliti 30.

Nr. 45: Tekken 7
Tekken 7 è uno dei picchiaduro più completi attualmente in circolazione. Complesso e bilanciato, mostra il fianco rispetto alla concorrenza solo nello story mode tutt'altro che eccezionale, e in un comparto tecnico solido ma non stupefacente. Con il prezzo su Steam che passa da 50 a 20 euro si può comunque soprassedere anche su alcuni aspetti non del tutto convincenti.

Nr. 46: Football Manager 2018
Il re dei gestionali calcistici non ha bisogno di presentazioni. Football Manager 2018 è semplicemente il titolo più completo per chi vuole intraprendere una carriera da allenatore virtuale. Certo, presto uscirà il nuovo capitolo, ma con il prezzo che passa da 55 a 18,70 euro è difficile rifiutare l'incarico di portare la Ternana in finale di Champions League.

Nr. 47: Ark: Survival Evolved
Classico survival con dinosauri e creature esotiche come draghi e affini, nei lunghi mesi passati in Accesso Anticipato Ark: Survival Evolved si è evoluto con nuovi contenuti, diventando un titolo via via sempre più interessante. Certo non è diventato quel capolavoro che tutti speravano, ma ora che il prezzo su Steam passa da 60 a 19,80 euro diventa sicuramente un acquisto interessante.

Nr. 48: Sid Meier's Civilization VI
Proseguiamo con un classico del genere dei 4x: Sid Meier's Civilization VI. Un titolo che accompagna le scelte del giocatore in modo naturale, senza risultare arbitrario negli effetti decisioni prese. Anche le tanto temute novità si sono infine rivelate come perfettamente integrate nel gameplay, donandogli una grande freschezza, nonostante i capisaldi della serie siano stati mantenuti. Con i saldi estivi il prezzo di Civilization VI su Steam passa da 60 a 24 euro.

Nr. 49: Northgard
Northgard è un RTS sorprendente che abbandona l'impostazione classica, regalandoci un gestionale immediato e facile da apprendere. Allo stesso tempo nasconde però una grande profondità e insidie che costringono il giocatore a valutare con attenzione ogni mossa. Con i saldi passa il prezzo di Northgard su Steam passa da 28 a 18,75: se vi piace il genere prendetelo in considerazione.

Nr. 50: Planet Coaster
Planet Coaster è un editor grandioso, di parchi e di montagne russe, che dà il meglio di sé nella modalità Sandbox. Sviluppato dallo stesso team che ha dato vita a RollerCoaster Tycoon, Planet Coaster ne è così diventato il rivale perfetto, raccogliendo consensi pressoché unanimi. Con i saldi il prezzo di Planet Coaster su Steam scende a 17,09 euro, e lo sconto del 55% rispetto ai 37,99 euro base lo rende appetibile anche a quegli appassionati del genere simulativo che vogliono provare qualcosa di diverso.