70

Siete videogiocatori solitari e tristi? Scienziati creano un robot che gioca e parla con voi

Degli scienziati hanno creato un robot che si occupa di fare compagnia ai videogiocatori, così da ridurre il tempo passato in solitudine e rallegrare le persone.

Siete videogiocatori solitari e tristi? Scienziati creano un robot che gioca e parla con voi
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   11/01/2024

Se siete abituati a passare lunghe ore da soli davanti ai videogiochi e, magari, lavorate da casa tutto il giorno, c'è una cosa che potrebbe mancarvi: qualcuno col quale parlare. Non preoccupatevi, però, perché un team di scienziati e ricercatori dell'Istituto di Scienza e Tecnologia di Nara ha sviluppato un innovativo robot da gioco progettato per offrire compagnia, conversazione e stimoli sociali ai giocatori abituati all'isolamento e alla solitudine.

Questo robot da gioco è stato progettato per essere in grado di giocare con l'utente e allo stesso tempo di parlare del gioco, sia che si tratti di fornire incoraggiamento, esprimere preoccupazione o persino lamentarsi per una sconfitta.

In futuro, i ricercatori suggeriscono che il robot potrebbe essere incorporato in un prodotto con altre funzioni, personalizzabile in base alle esigenze di diversi gruppi demografici.

La ricerca degli scienziati

Robot Umani Tesla

I ricercatori hanno affermato che, per esaminare gli effetti di questi robot sul divertimento dell'utente, è stato condotto un esperimento con 30 soggetti che sono stati valutati tramite questionari in due tipi di partite: con un robot e da soli. I risultati hanno dimostrato che giocare con a fianco un robot è più divertente.

Ovviamente non si tratta al momento di un robot commerciale, solo di un esperimento, ma potrebbe essere un primo passo per un nuovo tipo di strumento adatto al mondo dei videogiochi.