24

Snapdragon 8 Gen 3 mostra i suoi limiti nelle impostazioni grafiche di Call of Duty Warzone Mobile

Il chip Qualcomm su Xiaomi 14 Ultra, gestisce la grafica "HIGH" all'interno del gioco, ma l'opzione "PEAK" è completamente preclusa dalle impostazioni.

Snapdragon 8 Gen 3 mostra i suoi limiti nelle impostazioni grafiche di Call of Duty Warzone Mobile
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   23/03/2024

Il gioiello di casa Qualcomm, Snapdragon 8 Gen 3, si è distinto per aver messo enfasi sulle intense sessioni di gioco per dispositivi mobili, evidenziando il supporto per il ray tracing accelerato dall'hardware, i monitor esterni e l'upscaling.
Queste caratteristiche lo hanno da subito posizionato come un pretendente allo scettro dei chip Apple.

Ora, però, emergono le prime clamorose limitazioni.
Non è chiaro se la causa di queste sia da ricercare in una mancanza di ottimizzazione software o nel deficit nelle prestazioni stesse: sta di fatto che un recente confronto ha mostrato come, a differenza di A17 Pro di Apple, il SoC Android non riesca a raggiungere il massimo delle impostazioni quando parliamo di impostazioni grafiche o, quantomeno, non quando il gioco in questione è il nuovo Call of Duty Mobile Warzone.

Niente "PEAK"

Il post che riporta l'opzione PEAK negata nelle impostazioni
Il post che riporta l'opzione PEAK negata nelle impostazioni

Recentemente, il creatore Ben Geskin ha avuto l'opportunità di provare Xiaomi 14 Ultra, uno dei più potenti smartphone Android attualmente disponibili sul mercato.
Questo dispositivo non solo è equipaggiato con il processore Snapdragon 8 Gen 3, ma può essere configurato con 12 GB o 16 GB di RAM LPDDR5.

Le specifiche su carta sono certamente impressionanti, tuttavia il creator ha dovuto arrendersi a un certo rammarico nel constatare che, nonostante la potenza di calcolo, non sia stato possibile per lui giocare a Call of Duty con le impostazioni visive al massimo.

Come riportato dal post di Geskin, tra le impostazioni di gioco è presente l'opzione "PEAK" che garantisce la massima qualità delle immagini, ma con Snapdragon 8 Gen 3, questa opzione è limitata a "HIGH".

In contrasto, gli iPhone 15 Pro e 15 Pro Max, entrambi flagship della generazione attuale di Apple dotati di A17 Pro, supportano l'impostazione grafica "PEAK" senza limitazione alcuna.

Amara sorpresa

Call of Duty Warzone Mobile è appena uscito su dispositivi cellulari
Call of Duty Warzone Mobile è appena uscito su dispositivi cellulari

Nella comparazione delle specifiche dello schermo tra Xiaomi 14 Ultra, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, si nota addirittura che il flagship della società cinese supporta la risoluzione più alta di 3200 x 1440.
Supponendo allora che Call of Duty Mobile Warzone funzioni alla risoluzione nativa su ciascuno smartphone, Xiaomi 14 Ultra potrebbe essere limitato dalla memoria video, ma è solo un'ipotesi.

È difficile trarre conclusioni definitive al momento, poiché non è escluso che in futuro un aggiornamento possa consentire a Snapdragon 8 Gen 3 di supportare l'opzione grafica attualmente non disponibile; in questo frangente, i possessori di flagship Android potrebbero giustamente sentirsi delusi dal fatto che gli iPhone abbiano un vantaggio su di loro.

Si potrebbe argomentare che una delle ragioni per cui iOS è preferito per il gaming sono le continue ottimizzazioni, e lo stesso principio potrebbe applicarsi anche nel caso di Call of Duty Mobile Warzone.

D'altro canto, il futuro Snapdragon 8 Gen 4 sarà equipaggiato con una GPU Adreno 830, che sembra essere più veloce del chip M2 di Apple.
Inoltre, si dice che abbia un punteggio multicore superiore del 46 percento rispetto al flagship attuale di Qualcomm.
Questo potrebbe alimentare le speranze di ridurre il divario con Apple col proseguire dell'anno.