13

Sony chiude PlayStation Vue, il servizio video TV in streaming su PS4

Dopo anni di andamento incerto, Sony ha deciso di chiudere PlayStation Vue, il suo servizio di contenuti TV in streaming su PS4 che verrà rimosso il 30 gennaio 2020.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   29/10/2019

Sony ha deciso di cancellare PlayStation Vue, il suo servizio video di contenuti TV in streaming, con chiusura totale prevista il 30 gennaio 2020, come annunciato dalla compagnia in queste ore.

PlayStation Vue non versava in buone condizioni già da anni, avendo continuato sostanzialmente a perdere denaro fin dal suo lancio avvenuto nel marzo 2015. A fronte di entrate non esaltanti, l'aumento dei costi ha reso il mantenimento del servizio sempre più difficile, spingendo Sony ad aumentare progressivamente il canone per far fronte ai costi crescenti.

Secondo varie segnalazioni di quest'ultimo periodo, la compagnia nipponica stava cercando un potenziale compratore per PlayStation Vue, ma considerando la decisione presa sembra che la ricerca non abbia dato buoni frutti.

"Sfortunatamente, l'industria delle Pay TV altamente competitiva, con contenuti costosi e accordi di network, è stata più lenta a cambiare di quanto ci aspettassimo", ha riferito Sony in un comunicato, "A causa di questo, abbiamo deciso di rimanere focalizzati sul nostro core business incentrato sui videogiochi. I fan di PlayStation possono continuare ad accedere a film e contenuti TV attraverso il PlayStation Store su PS4 e con le partnership con le app di intrattenimento più diffuse".

Lanciato quattro anni fa, PlayStation Vue doveva essere un concorrente alle pay TV come Sling e YouTube TV offrendo contenuti TV in streaming su PS4, con un piano base che poteva essere ampliato con vari pacchetti. Dopo vari aumenti di prezzo, il livello base era arrivato a costare circa 50 dollari al mese, raccogliendo in totale circa 500.000 abbonati, una quota piuttosto lontana da quella dei concorrenti.

Playstation Vue 5 Logo