98

Sony: nessun dato su abbonati a PS Plus e vendite di PlayStation VR2 nel report finanziario

Tra i tanti numeri pubblicati da Sony con il report finanziario dell'ultimo trimestre, mancano gli abbonati a PS Plus e le vendite di PlayStation VR2.

Sony: nessun dato su abbonati a PS Plus e vendite di PlayStation VR2 nel report finanziario
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/11/2023

Guardando i dati finanziari pubblicati da Sony per il recente trimestre spiccano alcune assenze particolari all'interno del report altrimenti molto dettagliato su altri aspetti: in particolare colpisce l'assenza di riferimenti agli abbonati a PlayStation Plus e alle vendite di PlayStation VR2.

Per quanto riguarda il primo aspetto, non è una novità: viene sostanzialmente confermata quella che sembra essere una nuova tendenza di Sony, che già per lo scorso trimestre non aveva riportato i numeri relativi a PlayStation Plus, come invece faceva regolarmente in passato.

Questo è probabilmente legato al fatto che non c'è stato un particolare incremento nel numero di abbonati, cosa che appariva già evidente nei trimestri precedenti, vista la flessione rilevata intorno ai 47 milioni di utenti abbonati.

L'idea è che la ristrutturazione del Plus con i tre tier di abbonamento non abbia portato alla sperata crescita e Sony abbia deciso di escludere tale metrica dai propri risultati, per non influenzare negativamente gli investitori, in maniera simile a quanto fa da anni Microsoft con le vendite hardware di Xbox.

Mistero su PlayStation VR2

Le vendite di PlayStation VR2 continuano ad essere un mistero
Le vendite di PlayStation VR2 continuano ad essere un mistero

Alla luce di questo, qualcosa di simile possiamo pensarlo anche per PlayStation VR2: il nuovo visore a realtà virtuale di Sony è stato lanciato all'inizio del 2023 ma non sono state diffuse informazioni sulle sue vendite, dopo l'annuncio iniziale delle 600.000 unità vendute nelle prime sei settimane.

Anche in questo caso, è possibile che le vendite sul mercato non abbiano raggiunto i risultati sperati per il periodo in considerazione e che Sony abbia allora deciso di escludere il dato specifico sulla quantità di unità dalla relazione finanziaria, includendo i risultati in quelli più generici relativi alle vendite hardware. Nel frattempo, abbiamo visto che PS5 ha raggiunto 46,6 milioni di unità vendute.