62

Sony non svela più il numero di abbonati a PlayStation Plus, 108 milioni su PSN

Sony non comunica più il numero di abbonati a PlayStation Plus con i risultati di fine trimestre, ma ha 108 milioni di utenti attivi su PSN.

Sony non svela più il numero di abbonati a PlayStation Plus, 108 milioni su PSN
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/08/2023

Sony ha deciso di non condividere più il numero di abbonati a PlayStation Plus all'interno dei suoi report finanziari di fine trimestre, come abbiamo visto proprio di recente con gli ultimi dati del Q1 dell'attuale anno fiscale.

Pur avendo comunicato 108 milioni di utenti attivi mensili sulla piattaforma PlayStation Network, la quantità di utenti abbonati a PlayStation Plus è ora sconosciuta e sembra che Sony non abbia intenzione di rivelarla, dopo averlo fatto in maniera regolare per ogni trimestre passato.

Nei risultati finanziari che hanno riferito dei 41,7 milioni di PS5 vendute nel mondo, infatti, non è più presente il dato riferito alla quantità di abbonati a PlayStation Plus. Proprio questo dato aveva mostrato una flessione piuttosto costante, sebbene leggera, nell'ultimo periodo, dimostrando una certa stagnazione del servizio, se non proprio una regressione.

Sony, come Microsoft, non comunica più il numero di abbonati

La questione è da studiare, considerando che PS5 continua comunque a vendere molto, sebbene al di sotto delle previsioni di massima di Sony. In attesa di trovare un rilancio per PS Plus, evidentemente la compagnia ha deciso per il momento di oscurare i dati sulla quantità di abbonati, in maniera simile a quanto fatto anche da Microsoft, che svela tale informazione solo in corrispondenza di risultati particolarmente positivi.

In ogni caso, la piattaforma online generale, ovvero PlayStation Network, continua ad essere estremamente popolata, considerando che vi accedono tutti gli utenti di PS4 e PS5 che abbiano almeno un account connesso, con i suoi 108 milioni di utenti attivi mensili. Rimangono peraltro stabili le previsioni di Sony sui risultati dell'anno fiscale, puntando alla vendita di 25 milioni di PS5 entro fine marzo 2024.