44

Star Citizen: il nuovo messaggio di Chris Roberts parla del lancio della versione 1.0, ma senza date

Il nuovo messaggio pubblicato sul sito ufficiale di Star Citizen parla del lancio della versione 1.0 del gioco, ma senza fornire date o riferimenti.

Star Citizen: il nuovo messaggio di Chris Roberts parla del lancio della versione 1.0, ma senza date
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   15/03/2024

Dopo la bufera degli ultimi giorni, tra licenziamenti di figure chiave e voci cupe provenienti dallo studio, la comunità di Star Citizen era in attesa di un messaggio di Chris Roberts che chiarisse la situazione. La nuova "Letter from the Chairman" non si è fatta attendere e contiene una grossa novità: si parla del lancio della versione 1.0. Naturalmente non viene fornita alcuna data utile.

Del lancio di Star Citizen si parla in relazione all'assunzione nello staff di Rich Tyler, che è intervenuto affermando che uno dei suoi compiti sarà proprio quello di preparare l'arrivo della versione 1.0. Chris Roberts stesso lo ha ribadito nel testo: "Con l'ingresso di questo nuovo ruolo, entrerò a far parte del team per aiutare Star Citizen a passare alla prossima fase di sviluppo, che avrà come culmine l'uscita dall'accesso anticipato e l'arrivo della versione 1.0 del gioco."

Niente date, non ci sperate

Uscirà mai?
Uscirà mai?

Purtroppo, come già detto non sono state fornite tempistiche di sorta, né in termini di mesi, né di anni, né di decenni, con Star Citizen che rimane quindi in versione Alpha (che tecnicamente alpha proprio non è, visto che non è content complete, ma sono sottigliezze). Quindi, dopo circa dodici anni dall'inizio della campagna di raccolta fondi, che ha portato nelle casse di Cloud Imperium Games circa 669 milioni di dollari, ancora non si vede la luce. Considerando che la campagna parlava inizialmente di due anni di sviluppo...

Per chi se lo stesse chiedendo, si è parlato anche di Squadron 42, il modulo FPS single player atteso anch'esso da anni. No, anche nel suo caso niente date di sorta. Roberts ha detto che i team interni sono stati riorganizzati, in modo da essere più integrati, ha parlato di ultimi miglio da percorrere prima del lancio, il più difficile come sanno tutti i maratoneti, e ha detto che la Alpha 4.0 non è la destinazione finale di Star Citizen.