114

Starfield: Bethesda ha risposto alle polemiche sulla schermata del menù principale troppo semplice

Qualcuno sta facendo polemica sulla schermata del menù principale di Starfield, perché considerata troppo semplice, tanto che Bethesda ha deciso di rispondere.

Starfield: Bethesda ha risposto alle polemiche sulla schermata del menù principale troppo semplice
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   21/08/2023

In un universo parallelo in cui è andato tutto bene, la gente vive felice e serena, ma in questo sta facendo polemica sulla schermata del menù principale di Starfield, considerata troppo semplice, quindi segno di poca cura da parte del team di sviluppo. La discussione in merito è diventata così rumorosa che Bethesda si è sentita in dovere di rispondere, per voce di Pete Hines.

Il menù che fa discutere

Starfield fa già discutere da mesi
Starfield fa già discutere da mesi

In realtà la polemica ha anche un padre nobile: Mark Kern, ex-sviluppatore di World of Warcraft, che ha condiviso su X l'immagine del menù principale di Starfield suggerendo che non gli è stato dedicato molto tempo.

In realtà Kern è stato molto più caustico: "La schermata di avvio di un gioco può dire molto su quanto il team andasse di fretta e su quanto sia orgoglioso del suo lavoro. La schermata di avvio di Starfield può mostrare sia delle scadenze molto strette per un team appassionato ma oberato di lavoro, sia un team a cui non importa niente."

Kern ha poi spiegato che le schermate principali vengono spesso realizzate alla fine dello sviluppo, perché i team sono troppo impegnati a sviluppare il gioco principale: "è abbastanza comune che una schermata d'avvio cambi completamente al lancio del gioco o con la patch 0. I team orgogliosi vogliono mostrare subito il meglio e spesso rifanno questo aspetto subito prima che il gioco arrivi ai giocatori."

La risposta di Bethesda

Il menù affosserà Starfield?
Il menù affosserà Starfield?

Come già detto, il commento di Kern ha generato un certo dibattito, tanto da portare Pete Hines di Bethesda a replicare, rifiutando completamente la tesi dello sviluppatore di World of Warcraft: "Oppure progettano ciò che vogliono [gli sviluppatori] e questo è stato il nostro menù per anni ed è stata una delle prime cose che abbiamo reso definitiva."

Hines ha poi attaccato direttamente Kern: "Avere un'opinione è un conto. Mettere in dubbio la "cura" di un team di sviluppo perché tu lo avresti fatto in modo diverso è davvero un comportamento poco professionale per un altro sviluppatore."

Da sottolineare come anche inXile era intervenuta sull'argomento, con un post su X ora cancellato, in cui prendeva in giro Kern affermando che avrebbe spostato tutte le risorse del suo gioco sul menù principale: "La campagna durerà 45 minuti, ma la schermata di avvio durerà più di 20 ore".