268

Starfield: la mod per il DLSS sarà a pagamento

La mod per aggiungere il DLSS a Starfield richiederà l'abbonamento al Patreon dell'autore, che ha invitato a farsela da soli a tutti quelli che si lamentano.

Starfield: la mod per il DLSS sarà a pagamento
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   22/08/2023

La mod di Starfield per aggiungere il supporto al DLSS sarà in qualche modo a pagamento, ossia richiederà di abbonarsi al Patreon dell'autore per essere scaricata. Non sarà comunque acquistabile direttamente. A confermarlo è stato il modder PureDark, che non è molto preoccupato delle reazioni della comunità per questa decisione e ha invitato i più critici a farsi le proprie mod, se vogliono distribuirle gratuitamente.

Pagare chi lavora

Il DLSS sarà aggiunto tramite una mod
Il DLSS sarà aggiunto tramite una mod

Nei giorni scorsi PureDark ha fatto sapere che al lancio di Starfield sarà subito disponibile una mod per aggiungere il DLSS di Nvidia, versione 2 e 3. Quindi si potrà da subito giocare con prestazioni migliorate e tutti i vantaggi portati dall'uso di questa tecnologia.

In un post sul suo canale Discord, PureDark ha però svelato che la mod sarà scaricabile solo dagli abbonati al suo Patreon. Il nostro ha anche risposto in modo piccato alle critiche arrivate via Reddit: "Molti mi criticheranno per non averla resa gratuita, ma non mi importa. Siete i benvenuti nel realizzare una vostra mod gratuita e condividerla con gli altri, rendendo inutile la mia."

Del resto sua la mod, suo il lavoro, sua la decisione di come distribuirla. Il tutto comunque nasce dall'accordo tra Bethesda e AMD, con Starfield che al lancio includerà soltanto la tecnologia di upscaling della seconda, FSR, di cui sarà appositamente lanciata una nuova versione.

PureDark è un modder molto famoso, che ha già lanciato mod per aggiungere il DLSS a Red Dead Redemption 2, The Elder Scrolls V: Skyrim, The Last of Us Parte 1 e Star Wars Jedi: Survivor.

Starfield sarà disponibile per tutti a partire dal 6 settembre 2023. Sarà giocabile su PC e Xbox Series X/S, oltre che su tutti gli apparecchi che supportano Xcloud di Microsoft. Sarà giocabile dal lancio anche su Game Pass, Xbox e PC.