11

Starhawk, Sony chiuderà i server domani

È arrivato il momento dell'addio per il multiplayer di Starhawk, ma la campagna single player rimarrà giocabile

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   30/06/2018

Domani Sony chiuderà i server di Starhawk, sparatutto in terza persona per PlayStation 3 uscito ormai qualche anno fa. La notizia ha colto alcuni un po' di sorpresa, ma in realtà Sony aveva già notificato il provvedimento a maggio.

Da domani quindi, tutte le modalità online di Starhawkrisulteranno inaccessibili. Rimarranno invece giocabili i contenuti single player, tra i quali la campagna.

Qualcuno sta facendo polemica per la chiusura nei vari social, Reddit in particolare, definendola troppo repentina. In realtà i giocatori di Starhawk rimasti attivi online sono pochissimi, non certo in numero sufficiente da giustificare il mantenimento dei servizi (sono molti di più coloro che stanno facendo polemica, in effetti). Del resto Starhawk non è proprio un titolo di punta del catalogo di PlayStation 3. Sicuramente non è tra i più ricordati. Matteo Santicchia ne scrisse di Star Hawk nella sua recensione:

Starhawk continua ed amplia l'esperienza di gioco del predecessore, esaltando il gioco di squadra e la cooperazione con le dinamiche costruttive che rendono di fatto i vari match diversissimi l'uno dall'altro. La campagna diventa quindi fondamentale per capire tutte le nuove feature, ma siamo di fronte ad una sorta di tutorial espanso, buono a livello istruttivo, meno come esperienza di gioco a sé stante. Tecnicamente ha un buon impatto, soprattutto quando il caos regna sovrano, difettando però in dettaglio e pulizia.