13

Street Fighter III, spunta un nuovo emozionante video della storica Daigo Parry

Un nuovo video mostra l'incontro completo tra Daigo Umehara e Justin Wong all'EVO 2004 con la storica Daigo Parry, o EVO Moment #37, alla fine.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/04/2019

È emerso in questi giorni, come riportato da The Verge, un altro video che riprende uno dei momenti più famosi nella storia della serie Street Fighter, ovvero la semi-finale dell'EVO 2004 in cui andò in scena la "Daigo Parry" in Street Fighter III: 3rd Strike.

Riportiamo il video qua sotto, che mostra in forma completa il combattimento tra Daigo Umehara e Justin Wong, due dei più forti giocatori di Street Fighter. Si trattava dunque della semi-finale dell'EVO 2004, giocata sulla versione cabinato di Street Fighter III: 3rd Strike. Il momento storico parte più o meno al minuto 2:33, quando Daigo, con un solo pixel di energia rimasto, riesce ad effettuare 15 parry consecutive annullando la Super Art lanciata da Wong con Chun-Li, contrattaccando poi con una combo con Super Art finale da parte di Ken, vincendo l'incontro in maniera a dir poco spettacolare tra le grida della folla.

L'episodio è diventato poi famoso come "Daigo Parry" o "Evo Moment #37" ed è considerato esemplare della tecnica del giocatore, in grado di contrastare una combo con tempismo perfetto su ogni mossa. La storia ha assunto poi caratteri leggendari anche per la rivalità che contraddistingueva i due giocatori, caratterizzati peraltro da uno stile di combattimento decisamente diverso (più aggressivo per Umehara, più attendista per Wong, maggiormente propenso al "turtling").