22

Super Mario Run ha superato i 60 milioni di dollari di ricavi

Super Mario Run ha riscosso maggiore successo negli Stati Uniti, con quasi il 43% degli incassi totali

NOTIZIA di Davide Spotti   —   03/07/2018

Da quando è stato lanciato su iOS, a settembre 2016, Super Mario Run ha generato più di 60 milioni di dollari di ricavi.

Secondo quanto riporta Sensor Tower, il 77% della spesa sostenuta dai giocatori proviene da App Store, dove il titolo è arrivato con sei mesi di anticipo rispetto a Google Play.

Quest'anno la tendenza è cambiata a favore di Android: nel primo trimestre le entrate derivanti da Google Play sono infatti cresciute del 35%. Super Mario Run ha ottenuto i risultati migliori negli Stati Uniti, a cui si deve quasi il 43% degli incassi totali, mentre il 17% proviene dal Giappone.

Nonostante i risultati raggiunti, il titolo rimane il meno redditizio per Nintendo nel campo mobile, alle spalle di Animal Crossing: Pocket Camp e Fire Emblem Heroes. Per avere un termine di paragone, nel primo anno Fire Emblem Heroes ha generato 295 milioni di dollari di ricavi, mentre Animal Crossing: Pocket Camp ha già superato i 20 milioni di dollari nei primi due mesi.

Super Mario Run è un runner game basato sulla serie New Super Mario per piattaforme mobile. Il gioco si basa sul celebre mondo di Mario, con il protagonista che corre automaticamente e il giocatore che deve toccare lo schermo per far eseguire salti e varie mosse, con lo scopo di raggiungere la fine dei livelli e raccogliere monete.