Svelato il misterioso nuovo hardware Nintendo con un comunicato ufficiale!  0

Svelato il misterioso nuovo hardware Nintendo con un comunicato ufficiale!

Dopo mesi di notizie, rumour e chiacchiere assortite, ecco il comunicato ufficiale che cheta ogni voce non autorizzata, ma che stuzzica un notevole appetito.

"Un approccio senza precedenti al videogioco arriverà entro la fine di quest’anno, quando Nintendo lancerà sul mercato una nuova console portatile – battezzata provvisoriamente Nintendo DS – che permetterà di tenere nel palmo della mano addirittura due display.

L’annuncio di oggi rappresenta solo un assaggio delle caratteristiche del nuovo prodotto, che verrà rivelato al pubblico per la prima volta in occasione dell’Electronic Entertainment Expo (E3), l’importante fiera del settore videoludico che si svolgerà a Los Angeles nel mese di maggio. In questa sede, i giocatori potranno conoscere tutti i dettagli del nuovo hardware che, grazie al suo peculiare approccio al videogioco, porta un contributo altamente innovativo nel settore delle console.

Secondo quanto reso noto oggi, i giocatori potranno gestire da due prospettive diverse i progressi effettuati nelle fasi di gioco, migliorando sia la velocità sia la strategia. Ad esempio, in una partita di calcio sarà possibile visualizzare l’intero campo di gioco su uno degli schermi, mentre sul secondo schermo il giocatore potrà seguire un singolo calciatore nel corso di un’azione o nel momento del goal. I giocatori non dovranno quindi interrompere il gioco per cambiare la prospettiva della telecamera, e non saranno costretti a cambiare continuamente videata per visualizzare una mappa nel corso di un combattimento. Il Nintendo DS consente di agire in tempo reale semplicemente passando da uno schermo all’altro.

Satoru Iwata, Presidente di Nintendo, spiega: “Abbiamo sviluppato il Nintendo DS applicando un concetto totalmente diverso da quello che sta alla base dei sistemi di gioco esistenti, così da offrire ai giocatori un’esperienza unica, divertente e innovativa".

Il Nintendo DS presenta due schermi TFT a cristalli liquidi da 3 pollici, processori separati e memoria fino a 1 Gb. Il lancio del prodotto a livello mondiale è previsto per la fine del 2004. Per quanto riguarda la line-up software, oltre ai prodotti sviluppati direttamente da Nintendo, la società è in contatto con case di sviluppo in tutto il mondo.

Il Nintendo DS sarà commercializzato come sistema a sé stante rispetto al sistema portatile Nintendo Game Boy Advance e alla console da casa Nintendo GameCube".