141

The Crew: Ubisoft sta disattivando le licenze dei giocatori su PC

Stando alle segnalazioni degli utenti, Ubisoft sta revocando la licenza dei giocatori che hanno acquistato The Crew, dopo la chiusura dei server.

The Crew: Ubisoft sta disattivando le licenze dei giocatori su PC
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   13/04/2024

Dopo aver spento definitivamente i server del primo The Crew alla fine dello scorso marzo, ora pare che Ubisoft stia rimuovendo il gioco direttamente dalle librerie degli utenti su PC e revocando la loro licenza.

Andiamo per gradi. Il 31 marzo Ubisoft ha chiuso definitivamente i server del gioco. Questo significa che non solo è impossibile giocare in multiplayer, ma anche ai contenuti single-player, data la natura always online del titolo. In pratica ad oggi, avviare il gioco è completamente inutile su console, mentre su PC c'era quantomeno la remota speranza dell'adozione di server privati. Tuttavia, come accennato in apertura, Ubisoft sembrerebbe aver optato per un'opzione ancor più drastica, rimuovendo il gioco dalle librerie dei giocatori su Ubisoft Connect e revocandone la licenza.

Come segnalato da PC Gamer, chi possiede il titolo su Ubisoft Connect ora troverà l'applicazione della nuova sezione "giochi inattivi" con la pagina del titolo che riporta la dicitura: "Non hai più accesso a questo gioco. Perché non controllare il Negozio per proseguire le tue avventure?", come possiamo vedere nell'immagine qui sotto. Nonostante ciò è possibile comunque avviare l'applicazione, ma solo nella modalità demo. Su Steam, invece, è ancora possibile scaricare e installare il gioco, ma una volta avviato all'utente viene richiesto di inserire una chiave di gioco.

Le critiche dei giocatori e la risposta di Ubisoft

Il messaggio che appare ai giocatori in 'possesso' di The Crew su Ubisoft Connect
Il messaggio che appare ai giocatori in "possesso" di The Crew su Ubisoft Connect

Chiaramente la decisione non è stata accolta in maniera positiva dalla community, come ad esempio dimostra questo thread su Reddit, non tanto per l'impossibilità di non poter giocare a The Crew (del resto i server sono stati chiusi anche per l'affluenza praticamente nulla), quanto per la revoca della licenza di un gioco regolarmente acquistato.

Alla richiesta di un commento ufficiale da parte di Eurogamer.net, un portavoce di Ubisoft si è limitato a ricordare la chiusura dei server di The Crew annunciata tempo addietro e spiegando che la decisione è dovuta a "infrastruttura dei server e vincoli di licenza", il che tuttavia giustifica solo la disattivazione dei server, non delle licenze degli utenti.

"Il 14 dicembre 2023 abbiamo annunciato che, dopo quasi un decennio di supporto, avremmo dismesso The Crew 1 il 31 marzo 2024", ha scritto la società. "Anche se comprendiamo che questo possa essere deludente per i giocatori, è stato necessario a causa dell'infrastruttura dei server e dei vincoli di licenza".